Novità

Nuova Audi A5: il trionfo del Diesel per l’erede della A4

Tempo di lettura: 2 minuti

Ma quale full electric: la nuova Audi A5, evoluzione dell’A4 (pensionata dopo 30 anni di onorata carriera), segna il trionfo del diesel mild hybrid plus. Premesso che il futuro di Ingolstadt parlerà sia elettrico (tutti i modelli con sigla pari) sia termico (dispari), la vettura sarà disponibile con motori a benzina o a gasolio dotati di un inedito sistema di elettrificazione mild hybrid plus, in cui prevale il propulsore a combustione, accompagnato da uno a batteria di dimensioni contenute

I motori della Audi A5

Il 2.0 TDI a due o quattro ruote motrici da 204 CV della nuova Audi A5 sfrutta il sistema ibrido a 48 Volt, così da offrire 400 Nm di coppia da 1.750 a 3.250 giri/min: è il cuore dell’offerta della Casa dei quattro anelli.

Perché plus? Stando al costruttore, la tecnologia MHEV plus abbina una gestione fluida del sistema start/stop, di modo che la riaccensione sia rapida e quasi impercettibile per questa tedesca lunga 483 cm e con passo di 290 cm che garantisce una notevole abitabilità. L’anima è l’unità PTG, Powertrain Generator: sistema integrato nella trasmissione che include un motore elettrico con attuatore per attivare e disattivare il sistema. Il mild hybrid risulta più sofisticato: supporta il motore termico con 24 CV e 230 Nm extra recuperando energia in frenata a una potenza massima di 25 kW. In teoria, col 2.0 TDI da 204 CV si risparmiano fino a 0,38 litri di gasolio ogni 100 km e 10 g/km di CO2.

La versione d’ingresso è a benzina 2.0 TFSI da 150 CV, con turbo a geometria variabile e cambio doppia frizione S tronic (anche da 204 CV, abbinabile pure alla trazione integrale quattro). In più, disponibile la sportiva S5 mossa dal V6 TFSI di 3.0 litri con sistema Mhev plus e turbo singolo a geometria variabile da 367 CV, trazione integrale quattro con differenziale sportivo posteriore. In quanto all’assetto, oltre a quello standard, disponibili le sospensioni sportive ribassate di 20 mm e optional gli ammortizzatori adattivi. 

Prezzi e design

Un modello storico, la nuova Audi A5, anche perché il primo a nascere sulla nuova piattaforma Ppc per le termiche, che sbarcherà in Italia nel quarto trimestre 2024. Bocche cucite sui prezzi, svelati fra qualche settimana. In Germania, il 2.0 benzina da 150 CV di partenza costerà 45.200 euro. In versione berlina (Sportback, in quanto col portellone) o station wagon (Avant), con design più dinamico dell’A4, ha il frontale incattivito dal Single Frame con struttura tridimensionale a nido d’ape ispirata al mondo Audi Sport. I gruppi ottici, maggiormente affilati, si abbinano ai blister quattro dei passaruota che traggono ispirazione dall’Ur-quattro.

Fari Oled di seconda generazione: davanti, i proiettori Matrix Led hanno fino a otto firme luminose; dietro, le luci coi sistemi Car-to-X riproducono grafiche.

Dentro, Audi cala il tris a favore del guidatore, anche per rispondere ai display Tesla e delle cinesi: il Virtual Cockpit da 11,9″, l’head-up display, l’infotainment MMI da 14,5″ con pannello curvo e tecnologia Oled. Per il passeggero anteriore, un touch screen da 10,9″. Esiste anche la possibilità di dialogare con l’intelligenza artificiale ChatGPT. Tecnologie a favore di sicurezza e comfort? Sì, purché usate con intelligenza dal conducente, che non deve mai distogliere l’attenzione dalla strada.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: A5Audi

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

18 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

19 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

19 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

19 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

20 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

20 ore ago