Anteprime

Nuova Audi A3 2020: prime informazioni, debutto al Salone di Ginevra

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi è ormai pronta a svelare la nuova generazione di A3, lancio che avverrà ufficialmente al Salone di Ginevra 2020. Una grande novità che segue a ruota la presentazione delle cugine, di primo grado, ossia Volkswagen Golf 8 e nuova Seat Leon. Intanto, la Casa dei quattro anelli ha rilasciato alcune immagini della nuova Audi A3 2020 ancora in versione camuffata: facile, però, scorgerne le linee, almento per quanto riguarda gli esterni. 

In realtà quella che vedete in queste immagini è una S3 nuova di zecca, dotata di trazione integrale quattro. Audi ha scelto i massicci montuosi di São Miguel, sulle isole Azzorre, in mezzo all’Oceano Atlantico, per svelare le prime immagini della nuova generazione. 

Dal comunicato stampa redatto per l’occasione ancora non emerge nulla circa le dimensioni della cinque porte tedesca, perlopiù Audi ha voluto spiegare parte delle novità tecnologiche del nuovo modello, tra cui una nuova frizione multidisco a lamelle, a monte del differenziale posteriore.

Al controllo elettronico della trazione e della stabilità (ESC) si accompagna la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote. Un’intelligente funzione software che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria, prima ancora che queste perdano aderenza, consentendo al differenziale di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore. Saranno tre i livelli di intervento dell’ESC: standard, Sport e Off, per divertirsi in totale sicurezza.

Nuovo sarà anche il servosterzo progressivo di A3, con demoltiplicazione e servoassistenza variabili. Ciò significa che in città o nelle svolte più strette aumenta la reattività, con 2,5 rotazioni di volante per lato. Ad andature maggiori, quindi all’aumentare della velocità, l’elettronica riduce la demoltiplicazione a favore di un irrigidimento, sicuramente più adatto a restituire un miglior feeling nelle curve veloci. 

Altra novità sono le nuove sospensioni adattive, a controllo elettronico, che ribassano l’assetto, quando presenti, fino a 10 millimetri. Tre i livelli di adattabilità, legati alla modalità di guida selezionata con l’Audi drive select (comfort, auto, dynamic, efficiency e individual). 

L’Audi drive select influisce, infine, anche sulla climatizzazione automatica, l’ESC, i proiettori a LED Audi Matrix, i pretensionatori e l’adaptive cruise control.

Per tutto il resto su nuova Audi A3 2020, bisogna attendere meno di un mese: ve la sveleremo in anteprima direttamente dal Salone di Ginevra.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago