Anteprime

Arriva una nuova Alfa Romeo V6: emergono i primi dettagli

Tempo di lettura: 2 minuti

Volenti o meno sta arrivando la fine dell’era FCA attraverso l’esaurimento del piano industriale che termina con l’arrivo di un’Alfa Romeo Giulia Coupé, da tanti identificata con quella famosa GTV che Sergio Marchionne annunciò solo poche settimane prima di morire in quel mese di giugno 2018. A oggi, però, non c’è stata traccia, complice la svolta data da Stellantis e l’imperante bisogno di puntare forte sull’elettrificazione.

Come detto qualche giorno fa spetta a Zagato dar forma a questa particolare vettura, ovvero l’Alfa Romeo Giulia SWB Zagato. Se infatti mancava ancora qualche certezza su quale sarà il propulsore in grado di muoverla, le storie pubblicate hanno fatto chiarezza. 

Alfa Romeo V6: vengono garantiti più di 500 cavalli

La coupé che porterà la firma di Zagato, infatti, utilizzerà il mitico V6 da 2.9 litri della Giulia Quadrifogolio. La domanda che può ancora esserci è sui cavalli a disposizione, che potranno essere 510 o 540 CV nel caso in cui si parli della versione della Giulia GTA, di sicuro una cosa è certa: non sarà una vettura lenta. Anzi, dato il peso e le misure, potrebbe essere anche più veloce rispetto alle “sorelle” che portano lo stesso motore. 

Giulia GTA sport auto awardGiulia GTA sport auto award

Il nome fa infatti intuire come il passo sarà poi corto, esattamente come il peso che probabilmente verrà diminuito, anche grazie all’uso della fibra di carbonio ed alla rimozione di alcuni elementi.

Le foto però non consentono ancora di capire se l’Alfa Romeo Giulia di Zagato avrà un abitacolo a 2 posti secchi o se sarà presente un piccolo divanetto posteriore. 

Alfa Romeo V6: coda tronca e prezzo da capogiro

Guardando l’esterno dell’Alfa Romeo Giulia SWB Zagato lo stile sembra abbracciare i classici stilemi della carrozzeria milanese, con l’immancabile quanto tipica “coda tronca” che ha caratterizzato i numerosi modelli prodotti dall’atelier. Non risulta essere tutto, ma si nota anche la presenza di uno splitter anteriore in fibra di carbonio, con luci anteriori che potrebbero essere riprese dall’Alfa Romeo Tonale e prese d’aria sul cofano.

Volete sapere il prezzo? Purtroppo per questo tocca ancora aspettare, per ora ancora non si hanno notizie, ma considerando che per la Alfa Romeo Giulia GTAm erano stati richiesti 185.000 euro con una lista di pretendenti più lunga dei numeri che sono stati prodotti, per questa Alfa Romeo Giulia SWB Zagato si potrebbe tranquillamente toccare, se non andare oltre quota 200.000 euro.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Renault 5 Turbo 3E: 540 CV per 1.980 esemplari. Come prenotarla e prezzo

Chi ha amato la Renault 5 Turbo degli anni ’80 ha oggi un motivo più…

10 hours ago

FIAT Cronos 2026: si aggiorna la best seller italiana, ma non cambia il prezzo

La berlina compatta più amata dell’Argentina torna sotto i riflettori con un aggiornamento che punta…

13 hours ago

Easter Jeep Safari 2025: sette concept fuori di testa

Dal 12 al 20 aprile, le leggendarie rocce rosse del Moab, nello Utah, diventano ancora…

13 hours ago

Jeep Commander 2.2: l’ultima turbodiesel va più forte e consuma meno. Niente Italia

Mentre il mondo dell’auto vira sempre più deciso verso l’elettrificazione, in Brasile Jeep presenta un…

14 hours ago

Le prossime BMW saranno così: carrozzeria e cerchi luminosi, oltre a una coppia da capogiro

Nel cuore pulsante del Salone di Shanghai 2025, BMW ha presentato un’anteprima: si chiama Vision…

14 hours ago

MG gioca la carta della benzina: arrivano le nuove MG3 e ZS a prezzi shock

Dopo un primo trimestre da record, MG Motor continua la sua scalata nel mercato italiano…

15 hours ago