Volenti o meno sta arrivando la fine dell’era FCA attraverso l’esaurimento del piano industriale che termina con l’arrivo di un’Alfa Romeo Giulia Coupé, da tanti identificata con quella famosa GTV che Sergio Marchionne annunciò solo poche settimane prima di morire in quel mese di giugno 2018. A oggi, però, non c’è stata traccia, complice la svolta data da Stellantis e l’imperante bisogno di puntare forte sull’elettrificazione.
Come detto qualche giorno fa spetta a Zagato dar forma a questa particolare vettura, ovvero l’Alfa Romeo Giulia SWB Zagato. Se infatti mancava ancora qualche certezza su quale sarà il propulsore in grado di muoverla, le storie pubblicate hanno fatto chiarezza.
La coupé che porterà la firma di Zagato, infatti, utilizzerà il mitico V6 da 2.9 litri della Giulia Quadrifogolio. La domanda che può ancora esserci è sui cavalli a disposizione, che potranno essere 510 o 540 CV nel caso in cui si parli della versione della Giulia GTA, di sicuro una cosa è certa: non sarà una vettura lenta. Anzi, dato il peso e le misure, potrebbe essere anche più veloce rispetto alle “sorelle” che portano lo stesso motore.
Il nome fa infatti intuire come il passo sarà poi corto, esattamente come il peso che probabilmente verrà diminuito, anche grazie all’uso della fibra di carbonio ed alla rimozione di alcuni elementi.
Le foto però non consentono ancora di capire se l’Alfa Romeo Giulia di Zagato avrà un abitacolo a 2 posti secchi o se sarà presente un piccolo divanetto posteriore.
Guardando l’esterno dell’Alfa Romeo Giulia SWB Zagato lo stile sembra abbracciare i classici stilemi della carrozzeria milanese, con l’immancabile quanto tipica “coda tronca” che ha caratterizzato i numerosi modelli prodotti dall’atelier. Non risulta essere tutto, ma si nota anche la presenza di uno splitter anteriore in fibra di carbonio, con luci anteriori che potrebbero essere riprese dall’Alfa Romeo Tonale e prese d’aria sul cofano.
Volete sapere il prezzo? Purtroppo per questo tocca ancora aspettare, per ora ancora non si hanno notizie, ma considerando che per la Alfa Romeo Giulia GTAm erano stati richiesti 185.000 euro con una lista di pretendenti più lunga dei numeri che sono stati prodotti, per questa Alfa Romeo Giulia SWB Zagato si potrebbe tranquillamente toccare, se non andare oltre quota 200.000 euro.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…