Foto di Motor.es
Il 2025 sarà un anno cruciale per Alfa Romeo, che si prepara a svelare la seconda generazione della Stelvio, SUV di segmento D che ha segnato l’arrivo del marchio nel mondo delle ruote alte. Dopo l’ottimo debutto commerciale della Junior, la casa del Biscione punta a rafforzare la propria presenza sul mercato con un nuovo Stelvio completamente ripensato. Tuttavia, nonostante le attese, il calendario potrebbe slittare più del previsto.
Le immagini dei prototipi camuffati hanno già fornito qualche indizio: lo Stelvio 2025 adotterà uno stile da SUV-coupé, con linee più dinamiche e proporzioni più scolpite. Il frontale sarà dominato dallo scudetto Alfa, ora più affilato e simile a quello della Junior, affiancato da fari a LED sottili e una firma luminosa orizzontale che attraversa la calandra. I proiettori principali saranno invece posizionati più in basso, forse parzialmente nascosti nella carrozzeria, per un look più pulito e moderno.
Il profilo laterale presenterà maniglie a filo, una linea di cintura alta e nervature marcate, mentre la coda mostrerà un lunotto fortemente inclinato e gruppi ottici posteriori a LED a forma di diamante, fedeli al teaser diffuso nel 2024, anche se sembra in discussione l’utilizzo dell’intera cornice luminosa.
Contrariamente a quanto ipotizzato in passato, il nuovo Stelvio non sarà esclusivamente elettrico. La gamma dovrebbe includere versioni ibride, probabilmente plug-in, e – secondo indiscrezioni – potrebbe esserci spazio anche per una variante Quadrifoglio con il leggendario V6, magari in forma ibrida.
La nuova piattaforma STLA Large di Stellantis sarà la base tecnica, offrendo più spazio rispetto al modello attuale, ma mantenendo sterzo e sospensioni della piattaforma Giorgio, per non sacrificare il piacere di guida tipico delle Alfa.
Nonostante le promesse, la produzione della nuova Stelvio sembra destinata a slittare. Lo stabilimento di Cassino, da cui dovrebbe uscire la nuova generazione, resterà fermo almeno fino al 5 maggio, con livelli produttivi tra i più bassi mai registrati. Le ultime voci indicano che l’avvio della produzione non avverrà prima della metà del 2026, con una presentazione ufficiale prevista verso la fine del 2025.
C’è chi ipotizza un’anteprima simbolica il 24 giugno, in occasione dei 115 anni del marchio, ma difficilmente si tratterà del reveal completo. Le cause del ritardo non sono ufficiali, ma potrebbero essere legate allo sviluppo delle motorizzazioni o alla riorganizzazione produttiva all’interno del gruppo Stellantis.
Il ministro dei Trasporti annuncia una svolta sul tributo più discusso dagli automobilisti: “Primo passo…
Anche nel 2025 la FIAT Panda continua a dominare la classifica delle auto più immatricolate…
A partire dal 1° giugno 2025, Michelin introdurrà sul mercato europeo la sua nuova gamma…
Volkswagen è pronta a scrivere un nuovo capitolo nella storia della Golf, ma stavolta con…
Un altro terremoto nel mondo dell’auto: Nissan ha annunciato un nuovo maxi-taglio di 11.000 posti…
L’attuale Alfa Romeo Tonale è un SUV che ha segnato un importante passo nella storia…