Novità

Presentata la nuova Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition

Tempo di lettura: 2 minuti

Se da una parte gli ingredienti sono l’amore per lo sport e per superare i propri limiti il risultato è la nuova Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition che celebra la rinnovata partnership tra Abarth e Yamaha.

La sportiva nata dal connubio tra il mondo delle due e quello delle quattro ruote è stata elaborata portando la potenza del motore da 140 a 160 CV aumentando così l’inconfondibile rombo delle auto da corsa, mentre ancora più estrema e potente è la Abarth 695 biposto Yamaha Factory Racing Edition, dotata di un motore da 190 CV e caratterizzata dalla speciale livrea bianca e blu che riprende quella della Yamaha MotoGP impegnate nel Mondiale.

La collaborazione tra Abarth e Yamaha ha inoltre portato alla realizzazione della Yamaha XSR 900 Abarth. Questa café racer leggera ma dalle notevoli prestazioni è la prima motocicletta frutto della partnership tra i due marchi nell’ambito del programma Faster Son di Yamaha. La due ruote condivide la dinamica livrea grigia dalle finiture rosse con la Abarth 695 XSR Yamaha, la nuova vettura prodotta in edizione limitata e numerata dal marchio dello Scorpione.

Nuova Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition: l’ultima arrivata di una storia di successo

Si tratta di 695 esemplari in versione berlina e 695 in versione cabrio, caratterizzati da un uso estensivo di componenti in fibra di carbonio, a sottolineare l’affinità con il cupolino, il parafango frontale e il coprisella della motocicletta, oltre ai colori e ai dettagli della carrozzeria che riflettono lo stile Yamaha. La Abarth 695 XSR Yamaha e la motocicletta condividono anche un impianto di scarico Akrapovič ultraleggero, un componente proveniente dal mondo delle corse che ne moltiplica la personalità, la sonorità e le prestazioni. Completa la 695 il logo XSR sul portellone.

Paolo Gagliardo, Head Operations, Abarth: “Siamo orgogliosi della prosecuzione, dell’abbinamento tra Abarth e il Team Movistar Yamaha Moto GP per i prossimi 2 anni, che per noi ha un significato che supera i concetti comuni di competitività e supporto. Abarth e Yamaha condividono molti valori, non solo sportivi, ma anche di passione comune per la raffinatezza della meccanica e l’eccellenza nella qualità”.

Presentata la Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition, lo scorpione simbolo di Abarth accompagnerà anche nel 2017 Valentino Rossi e Maverik Viñales  sulla carena delle loro Yamaha YZR-M1 per tutte le 18 gare del campionato, dalla prima tappa a Losail (Qatar), il 26 marzo, fino all’ultimo Gran Premio, in programma a Valencia (Spagna) il 12 novembre.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

7 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

7 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

8 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

8 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

8 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

8 ore ago