Novità

Novitec Ferrari 488 Pista: superata la soglia degli 800 CV [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Se 720 CV vi sembrano pochi, e fidatevi, non lo sono (la nostra prova della 488 Pista), pensate a quello che ha fatto Novitec, il famoso tuner tedesco, con la sua ultima creazione. Non stiamo parlando della più estrema 812 Superfast N-Largo, bensì dell’ultima nata dal garage di Stetten, la 488 Pista Novitec. In breve, senza modificarne eccessivamente l’aspetto esterno, Novitec è riuscita a estrarre 82 CV dal V8 biturbo 3.9, portando così la soglia a ben 802, più di una “normale” 812 Superfast che può contare su 800 CV con il contributo di quattro cilindri in più.

Vero è che Ferrari stessa, per la SF90 Stradale, è riuscita ad avvicinare, ma non superare, gli 800 CV, proponendo il 4.0 V8, 100 cc in più, da 780 CV, abbinato ai due motori elettrici da 220 CV, per i famosi 1.000 CV totali.

Un upgrade di potenza, quello adoperato da Novitec sulla 488 Pista, reso possibile integrando un diverso software nelle due centraline di controllo, lavorando sulle turbine e, non ultima, sulla mappatura, così da ottenere di conseguenza anche un picco di coppia (898 Nm, la 488 Pista da 720 CV si ferma a 770 Nm) spaventoso.

Un passaggio in officina che porta lo 0 a 100 in 2,7 secondi (2,9 per una 488 Pista uscita dai cancelli di Maranello) e la velocità massima a 345 km/h, in questo caso 5 in più del normale. L’upgrade è stato accompagnato anche da un cambio di pneumatici, dai Michelin Sport Cup 2 ai Pirelli P-Zero di misura 255/30 ZR 21 davanti e 335/25 ZR 22 dietro.

Esteticamente, la 488 Pista Novitec non si diversifica troppo dalla vettura da cui deriva: la fibra di carbonio è aumentata, specie sulle minigonne, così come è diverso l’allettone posteriore, pur rimanendo molto contenuto. Lo scarico rimane in Inconel, una tecnologia derivata direttamente dalla F1. La novità è il sistema di gestione dell’impianto che permette di aumentarne la sonorità agendo sulle valvole.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

59 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 ora ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago