A poche settimane dal lancio arrivano le prime novità per Alfa Romeo Stelvio: è infatti già ordinabile presso gli showroom del Biscione la nuova Alfa Romeo Stelvio con i nuovi motori diesel e benzina oltre a nuovi allestimenti pensati per arricchire l’interno del SUV italiano.
Partendo dal nuovo 2.2 diesel da 180 CV con trazione posteriore e cambio automatico ad otto rapporti, questa nuova versione si inserisce a pennello nella famiglia Stelvio ed è pensata per esaltare le doti di guida del primo SUV della Casa italiana (qui la nostra prova in anteprima), senza rinunciare all’efficienza in termini di consumi ed emissioni di CO2: nel ciclo combinato, ad esempio, i valori dichiarati di questo propulsore sono rispettivamente di 4,7 l/100km e 124 g/km. Altro pregio del nuovo Sport Utility Vehicle è il peso che grazie alla nuova motorizzazione si riduce ulteriormente arrivando a 1.604 kg.
L’altra grande novità per Alfa Romeo Stelvio è il nuovo 2.0 Turbo benzina da 200 CV abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4. Entrambi i nuovi motori appartengono alla nuova generazione di propulsori quattro cilindri, interamente in alluminio, e sono prodotti in Italia negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra (gasolio), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo, con processi e metodologie all’avanguardia che li proiettano ai vertici delle loro categorie per prestazioni ed efficienza.
Con i due nuovi motori, quindi, le novità per Alfa Romeo Stelvio ampliano la gamma che già annovera i propulsori 2.0 Turbo benzina da 280 CV e 2.2 Diesel da 210 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4.
Le novità per Alfa Romeo Stelvio non finiscono qui: contestualmente con il lancio dei due nuovi propulsori la gamma di Stelvio si arricchisce di due contenuti, ovvero il raffinato interno di colore cioccolato e l’interno sportivo che include inserti in alluminio, ambiente nero, volante in pelle e sedili sportivi riscaldati ad alto contenimento, con rivestimento in pelle, regolazione elettrica a 6 vie e fianchetti regolabili elettricamente.
Il 2.2 Diesel da 180 CV (coppia massima di 450Nm a 1.750 giri/min) è il primo Diesel della nuova generazione di propulsori Alfa Romeo costruito interamente in alluminio. Si tratta di un “quattro cilindri” in linea caratterizzato dal sistema d’iniezione di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS) e pressioni d’esercizio di 2.000 bar. Il turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica rappresenta lo stato dell’arte della meccanica e minimizza i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini d’efficienza. All’altezza delle aspettative le prestazioni: dotata di cambio automatico a 8 marce e trazione posteriore, infatti, Stelvio 2.2 Diesel da 180 raggiunge i 210 km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.
Il motore 2.0 turbo benzina da 200 CV è un 4 cilindri costruito interamente in alluminio con l’albero di trasmissione in carbonio è abbinato al cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Tra le peculiarità di questo propulsore spiccano il sistema di sovralimentazione “2-in-1” e l’iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar, che si traducono in una risposta particolarmente pronta ai comandi dell’acceleratore in tutto l’arco di funzionamento e in una notevole efficienza nei consumi. Alfa Romeo Stelvio 2.0 turbo benzina da 200 CV (coppia massima di 330Nm a 1.750 giri/min) raggiunge una velocità massima di una 215 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi.
Alfa Romeo invita gli appassionati per i test drive delle nuove motorizzazioni per il porte aperte dell’8-9 aprile con listino rivisto a partire da 47.300 euro.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…