Genesis Auto, il marchio lussuoso Hyundai, a un anno di distanza dal suo approdo in Europa ha stupito la giuria dell’edizione 2022 del Red Dot Award con il design del nuovo GV60: il crossover coupé 100% elettrico che a breve sarà disponibile anche nel mercato europeo.
Di seguito riportiamo la dichiarazione del portavoce di Genesis Auto dopo la vittoria nella categoria auto e moto della sezione Product Design di uno dei più prestigiosi premi di design mondiali insieme a IDEA e iF:
“Il GV60 è un modello significativo per Genesis Auto. È il primo veicolo che riflette la visione per l’elettrificazione annunciata l’anno scorso. Mostra l’eleganza di Genesis a modo suo: la fusione di arte e tecnologia nell’epitome di un’esperienza di lusso globale high-tech per i nostri clienti. La vittoria di oggi nel Red Dot Award è il frutto della passione e della dedizione dei nostri designer e ingegneri, della loro determinazione nel realizzare un sogno”.
Andiamo a vedere come si realizza il sogno coreano.
Il GV60 è montato sulla piattaforma E-GMP, la stessa della Ioniq 5 e della EV6, con le quali quindi condivide quasi del tutto le dimensioni. La piattaforma è proprio la base del suo successo, perché distingue il modelle dal resto dell’offerta Genesis Auto, e ha permesso ai progettisti di sperimentare.
Alla base dell’approccio di design c’è l’eleganza, che si manifesta sia all’esterno che all’interno.
Dietro abbiamo un delicato ma voluminoso cofano a forma di conchiglia, che fa confluire le forme muscolose ma raffinate del crossover coupé nei fari Two Lines: un tratto distintivo della proposta di Genesis Auto, che prevede due luci tagliate a metà da una striscia orizzontale.
La griglia frontale bassa è particolare perché è accolta da due linee arcuate che ricordate le tenaglie di uno scorpione, e la sua posizione serve a raffreddare l’impianto elettrico.
Dopo aver spinto le maniglie elettriche rientrate delle portiere, andiamo negli eleganti, tecnologici e spaziosi interni che in parte ricordano le sorelle di piattaforma, ma sono totalmente diversi perché si accordano allo stile futuristico e pulito che Genesis Auto ha adottato anche per l’esterno.
Abbiamo un display per il quadro strumenti, uno per l’infotainment di ultimissima generazione, e altri schermi dedicati agli specchietti retrovisori. La Crystal Sphere per controllare e selezionare la modalità di guida è la chicca dall’aspetto lussuosissimo che troviamo in plancia.
Ora andiamo a dare un’occhiata alle dimensioni e alla proposta di Genesis Auto rispetto alle prestazioni del GV60.
L’allestimento di base è il Premium a trazione posteriore, con un motore elettrico da 225 CV.
Il modello Sport invece ha un motore anteriore e uno posteriore, che nel complesso erogano 313 CV.
Infine al top di gamma c’è lo Sport Plus da 428 CV.
I prezzi di listino annunciati finora vanno dai 55.593 euro della versione Premium, passando per i 63.399 euro della Sport fino ai 76.172 euro della Sport Plus.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…