Il 2020 di Ford è iniziato nel segno di nuova Puma, il crossover, anche ibrido, che inaugura una nuova era per l’Ovale Blu. Si parla infatti, a stretto giro, di ulteriori 13 modelli elettrificati pronti a debuttare nel corso di quest’anno.
Abbiamo parlato di questo argomento, e non solo, con il Presidente e AD di Ford Italia, l’Ing. Fabrizio Faltoni.
“Di nuovo c’è tutto ad esclusione del nome. Puma è un nome che abbiamo utilizzato in passato per un’automobile sportiva e nuova Puma è un’auto che rimane sportiva sia per il design sia per la qualità di guida, con carreggiata e passo aumentati rispetto alla Fiesta, per garantire divertimento su un crossover. Si tratta di un’automobile nuova anche per le tecnologie e le forme di elettrificazione che lanciamo proprio con questa vettura.“
“Sì, stiamo lanciando Puma con la motorizzazione Ecoboost Hybrid, la motorizzazione di volume per il mercato Italia. Arriveranno poi sia le motorizzazioni Diesel sia il cambio automatico.“
“Saranno l’80% la motorizzazione da 125 CV e circa il 20% la 155 CV, più sportiva. Già il 125 CV garantisce comunque prestazioni e divertimento grazie all’aiuto del mild hybrid, a qualsiasi regime.”
“Sì è una caratteristica unica in questo segmento, siamo i primi a lanciarlo. Si tratta della possibilità di sfruttare il bagagliaio oltre i suoi canoni (larghezza e altezza) bensì nella sua profondità, grazie al vano da 80 litri che permette di caricare oggetti lunghi fino a 1,15 metri, basti pensare a una borsa con le mazze da golf. Il bagagliaio è la caratteristica con la quale vogliamo confermare al mercato italiano che questa è un’automobile dalla linea sportiva ma è anche un’automobile adatta alle famiglie, sia per l’abitabilità sia per la capacità riservata ai bagagli.“
“Tante sono le novità di prodotto, sia sulle vetture sia sui veicoli commerciali. Hanno tutte un fattore comune, ossia una forma di elettrificazione su ogni veicolo che lanceremo; alla fine del primo trimestre lanceremo un prodotto completamente nuovo, la nuova Kuga, con la quale completeremo il lancio delle varie forme di elettrificazione proposte da Ford. Kuga sarà mild hybrid con la motorizzazione Diesel, mentre sarà full hybrid e plug-in hybrid per il motore a benzina. Il secondo SUV che lanceremo nel 2020 è il nuovo Explorer, nel secondo trimestre. Sempre nella seconda metà dell’anno sono in arrivo i motori Ecoboost Hybrid per Fiesta e Focus. Ciliegina sulla torta, alla fine dell’anno, la Mustang Mach-e: lei sarà solo elettrica.“
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…