Anteprime

Novità Fiat 2021: nuovi modelli in arrivo con Stellantis

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2020 è nata la nuova 500 elettrica, primo vero nuovo modello sul quale Fiat ha creduto e investito tanto. A fine anno, diciamo inizio 2021, si è concretizzata la nascita di Stellantis e 500 elettrica ha iniziato a macinare buoni dati sul mercato, ma che 2021 sarà per la storica Casa torinese? Abbiamo cercato di capire quali modelli sono in arrivo e cosa aspettarsi dal Lingotto, ora sotto l’egida di Stellantis.

C’è tanta curiosità attorno a Fiat come c’è sempre stata. Non dimentichiamo che la Casa torinese si è aggiudicata due dei tre posti sul podio nel totale dell’immatricolato 2020 (Panda regna sovrana con 110.465 unità, 500X è terza con 31.831, dati UNRAE) e tre vetture nella top ten (500 è 5° con 31.409 pezzi venduti). Fiat ha raccolto una quota del 15,29%, con meno immatricolazioni del 2019 ma con un risultato migliore di due anni fa (14,92%)

Insomma, ogni anno cresce la curiosità attorno ai probabili nuovi arrivi, anche se molto spesso trattasi di restyling. A fine 2020 sono arrivate infatti piccole novità su Fiat Panda (con l’allestimento Sport e un nuovo infotaiment al passo coi tempi) e, questa sì, l’inedita Fiat Tipo Cross, per stuzzicare i gusti di chi ricerca questo tipo di carrozzeria a buon mercato (parte da 18.500 euro la 5 porte, 20.000 la SW)

Ripartiamo, analizzando le novità Fiat per il 2021, proprio da lei, dalla nuova 500. Si è vista alla presentazione ma arriverà concretamente a inizio anno, con prezzi a partire da 31.900 euro (cui vanno detratti gli incentivi dell’Ecobonus).

Più avanti nell’anno potremmo vedere le vere, prime, novità di Fiat per il 2021. In molti danno per certa, ma aspettiamo per l’ufficialità, una 500X Cabrio: sarebbe un modello sicuramente curioso, da lanciare in prossimità della stagione estiva (sperando che la vaccinazione proceda, al più tardi verrebbe lanciata per la primavera 2022) mentre sembra essere già allo studio una 500 elettrica 5 porte, la famosa “Giardiniera”.

Un modello versatile, in grado di offrire più spazio e rivolgersi così alle famiglie che cercano una nuova mobilità senza disperare in termini di spazio. Sarebbe una sorta di erede della 500L, ma occhio con i paragoni. La piccola segmento A diventerebbe una B, sfiorando di poco i 4 metri, mentre la 500L si attesta a 4,24 metri e cresce di circa 10 centimetri con la 500L Wagon.

Più avanti nel tempo, quando la famosa condivisione delle piattaforme tanto acclamata da Tavares, in tanti vogliono scommettere per un ritorno di Fiat, da protagonista, nel segmento B, con una compatta in stile Punto, dal 1993 all’estate 2018, per 25 anni fa punto di riferimento per chi voleva un’auto italiana più spaziosa…di una Panda.

Fiat è inspiegabilmente uscita da questo segmento e ora ci sono tutti i mezzi per tornarci, a partire da quella piattaforma CMP già usata da Opel Corsa e Peugeot 208 che sarebbe assolutamente all’altezza per adempiere al compito. Ora, però, è ancora troppo presto per parlarne.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Fiat

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago