Ecobonus: in mente, al governo, l’idea di cambiare le regole relative agli incentivi di cui possono godere gli acquirenti di nuove auto a basso impatto ambientale.
La maggioranza di governo sta pensando di introdurre novità sull’Ecobonus, lo sconto valido fino al 31 dicembre 2021 per l’acquisto di nuove auto a basso impatto ambientale. Ne rientrano auto ibride ed elettriche, suddivise in base alle emissioni: quelle da 0 a 20 grammi di anidride carbonica al chilometro hanno diritto ad uno sconto all’acquisto pari a 4.000 euro, o a 6.000 euro in caso di rottamazione, mentre quelle da 21 a 70 grammi hanno uno sconto variabile tra i 1.500 e i 2.500 euro.
Il Movimento 5 Stelle ha deciso però di rivedere i criteri per la seconda fascia, restringendola, perché ne potrebbero rientrare solo auto da 21 a 60 g/km. Attraverso un emendamento al decreto Milleproroghe, già approvato in commissione alla Camera, il M5S vuole ridurre i confini della seconda fascia e limitare la scelta di auto disponibili, di fatto tagliando fuori full hybrid, che hanno una ridotta autonomia a zero emissioni (di pochi chilometri).
L’obiettivo, insomma, è privilegiare le ibride plug-in ed elettriche, che invece percorrono decine o centinaia di chilometri spinte dal motore elettrico.
Una tecnologia cloud per certificare le emissioni dei veicoli e accelerare la corsa alla neutralità…
Un ex ingegnere NASA mette alla prova l’Autopilot Tesla con un trucco da cartone animato.…
Nel panorama competitivo del mercato automobilistico italiano, non tutti i costruttori riescono a mantenere volumi…
Nell'ambito della rivoluzione che sta interessando i modelli Stellantis, specie quelli del segmento C nati…
Con l’uscita della Grande Panda, l’attesissima nuova generazione della mitica utilitaria italiana, non si sono…
È stata ufficialmente presentata l’edizione 2025 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, uno degli appuntamenti più prestigiosi…