Insieme alla nuova Serie 8, alla M8 e alla iX M60, la gamma si amplia ulteriormente e si raffina con l’introduzione di nuove motorizzazioni, allestimenti, funzioni e optional estetici.
A marzo escono le novità e le Model Year delle BMW Serie 2, Serie 4, Serie 5, X3, X4, i4 e iX.
Rimane fuori, al momento, la BMW Serie 1. Per il 2022, a metà autunno, ci sarà la presentazione del facelift che dovrà uscire l’anno prossimo: grazie a diverse foto spia di prototipi camuffati, sappiamo però come sono gli esterni. La parte anteriore presenta un inedito paraurti con barre orizzontali e montante centrale, più una griglia rivisitata.
Il nuovo design dei fari e del paraurti posteriore danno alla prossima BMW Serie 1 una forma più tondeggiante rispetto a quella di adesso. Nulla di certo si sa degli interni, a parte la possibilità di schermi multimediali aggiuntivi e l’aggiornamento del sistema di infotainment iDrive. Da un punto di vista motoristico si prevedono versioni ibride, con l’adozione di alimentazioni elettriche anche per i benzina e Diesel.
In attesa di saperne di più verso la fine dell’anno, vediamo intanto cosa ci riservano le Model Year 2022 fresche di fabbrica.
Partiamo dalle novità più consistenti. La Serie 2 Coupé, particolare per mantenere la trazione posteriore, viene dotata di una quarta scelta motoristica.
4 cilindri, 245 CV, 400 Nm di coppia: questi sono i numeri del 2.0l TwinPower Turbo a benzina montato sulla nuova versione Serie 2 chiamata 230i Coupé. Ha il cambio automatico a 8 marce e raggiunge i 100 Km/h in 5,9 secondi. Per migliorare la tenuta volendo si può aggiungere il differenziale M Sport.
Un altro aggiornamento della Serie 2 riguarda l’Active Tourer.
La 223i xDrive è la versione appena uscita, che monta un 2.0l da 218 CV a benzina mild hybrid insieme (a scelta) con un’inedita trazione integrale.
Nuova tinta “Rosso Piemonte” e nuovo sistema di assistenza al pilota. Il Driving Assistant Plus ora mantiene la vettura al centro della corsia fino a 180 Km/h e tenendo intelligentemente conto della segnaletica.
2.0l, 245 CV, 400 Nm, cambio automatico a 8 marce gli stessi numeri di prima, ma stavolta sono sulla nuova versione della Serie 4, che passa alla trazione integrale e si chiama 430i xDrive.
Inoltre, per tutte le versioni, comprese le elettriche, sono disponibili nuovi pacchetti esterni e colorazioni anche per le opzionali finiture in pelle degli interni.
La BMW Serie 5 non si è modificata con grandi restyling, né sono state integrate novità motoristiche come nei modelli sopra. Ma oggi si possono avere i loghi vintage creati in occasione del 50esimo anniversario della costola sportiva di BMW.
In più si possono scegliere nuovi colori per l’M5:
Oltre al facelift estetico di X3 e X4, che ha visto un rinnovamento notevole sui gruppi ottici, è stato potenziato anche il sistema di assistenza al pilota, che diventa più intelligente anche per i tre SUV X3, X4 e iX.
Per le BMW X3 e X4, infatti, l’Active Cruise Control con Stop&Go si aggiorna per funzionare fino 180 Km/h, e in più si può regolare, in automatico, la velocità massima in base ai limiti del tratto che si percorre. Per la iX è stata integrata la funzione per il parcheggio automatico.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…