Da oggi, con l’inizio del mese di agosto 2022, fino a fine anno debutteranno sul nostro mercato fior fiore di modelli, diversi dei quali già presentati a livello globale. Nella lista troveremo supercar più che esclusive, SUV e crossover, alcune compatte ed altre più difficilmente categorizzabili. Qui di seguito potrete leggere tutte le novità mese per mese.
Maserati invoglia a viaggiare a tutta velocità e con il vento tra i capelli: nel mese delle vacanze per eccellenza entra per le porte delle concessionarie la MC20 Cielo. Il poderoso V6 Nettuno adesso è udibile come mai prima d’ora, intonando sonore melodie sulle strade del Bel Paese senza il “tappo” del tetto, ma con tutta la guidabilità incredibile della gran turismo italiana.
Ad agosto arriverà nelle concessionarie la nuova generazione di Kia Niro, un crossover dal design dirompente e futuristico che porta con se le novità tecnologiche e motoristiche della nuova gamma del costruttore coreano.
I programmi di Kia proseguono a settembre, mese in cui partiranno gli ordini per la XCeed restyling. Un altro restyling prossimo allo sbarco sul mercato è quello della Citroen C5 Aircross, il grande SUV che fino al contestuale arrivo della C5X difendeva la sua posizione di ammiraglia del Double Chevron.
Honda invece fa sbarcare in Italia la nuova Civic con il suo propulsore full hybrid collocato su una piattaforma capace di far divertire.
Parlando invece di vetture diametralmente opposte, a settembre sarà possibile acquistare anche la nuova Jeep Grand Cherokee e Nissan X Trail, due grandi e comodi SUV particolarmente indicati per le lunghe percorrenze autostradali.
Anche il Bulli è il protagonista del primo mese autunnale, pronto a passare il testimone al suo nuovo volto elettrico: Volkswagen ID.Buzz.
Ancora una volta è variegata la proposta di auto pronte al debutto per ottobre. Si parte dal restyling della Mercedes Classe A, un facelift non troppo stravolgente votato ad ammodernare anche dal punto di vista tecnologico una vettura che comunque stenta a sentire il peso degli anni. Dallo stesso gruppo (Daimler) arriverà anche il primo crossover Smart: la #1.
Si passa poi all’arrivo di due vetture elettrificate della galassia Renault-Nissan. Da ottobre sarà possibile ordinare la Nissan Juke full-hybrid e la Renault Austral. La seconda prenderà il posto della Kadjar nella gamma della Losanga, riproponendo lo stile della nuova Megane Electric, ma mossa da propulsori mild hybrid e full-hybrid.
Il pezzo forte, però, non è ancora stato menzionato: ad ottobre si apriranno ufficialmente gli ordini dell’ultima Icona Ferrari: la Daytona SP3. Ispirata alle corse e al mondo delle Sport Prototipo (come ricorda anche il nome), la Ferrari Daytona SP3 unisce il fascino della linea più esclusiva di Maranello all’acuto sound del 6.5 l V12 aspirato pompato fino a 840 CV.
Il mese di novembre è votato alla presentazione delle auto di lusso. Mentre Ferrari inizierà a distribuire le poche centinaia di Daytona prodotte, Lamborghini mostrerà al mondo il nuovo volto della sua best seller: la Urus (di cui già sono state diffuse alcune foto spia del restyling).
Negli Showroom BMW verranno posteggiate alcuni nuovi esemplari della nuova Serie 7 (e della sua variante elettrica i7). L’ammiraglia dell’elica sarà quindi ordinabile in tutta la sua opulenza, andando a sfidare Mercedes Classe S e Audi A8, entrambe recentemente aggiornate o presentate.
Dall’oltre-Manica verranno invece importati i primi esemplari di Range Rover Sport, il SUV britannico dal carattere più sportivo, ma dal portamento degno del suo sangue reale.
Il 2022 si concluderà con una discreta dose di auto elettriche pronte a vedere la luce o arrivare nelle concessionarie italiane. Il secondo è il caso della Kia EV6 GT, la più potente vettura della casa coreana con i suoi 585 CV (per uno 0-100 in 3,5 s) e il posteriore ballerino, e dell’Audi e-tron (insieme alla gemella coupé e-tron Sportback), l’aggiornamento della prima Audi a 0 emissioni, pioniera nel suo segmento.
Dalla Germania verranno, inoltre rimossi i veli della variante elettrica dell’ammiraglia SUV di Mercedes: la EQS SUV. Contemporaneamente BMW decide di percorrere (rigorosamente di traverso) un’altra strada, rendendo finalmente ordinabile la tanto attesa BMW M3 Touring, la station wagon pensata per le famiglie che amano andar forte (guidando una delle vetture che si è dimostrata un vero e proprio riferimento per la categoria in virtù della sua dinamica e del coinvolgimento alla guida, precisa e incisiva o prepotentemente sovrasterzante).
Le famiglie numerose che preferiscono viaggiare in alto e pressochè ovunque da dicembre potranno ordinare il Defender 130, la variante con il passo più lungo della famiglia del fuoristrada Land Rover. Le sue dimensioni? 5,36 m di lunghezza e 3,02 di passo (e fino a 8 posti complessivi).
Dalla fine del 2022 inizierà il breve countdown per la presentazione ufficiale della Ferrari Purosangue, il primo SUV della casa di Maranello.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…