Dopo il disastroso anno appena concluso, segnato dalle conseguenze del lockdown di marzo e dalla crisi che ne è seguita, gli esperti stimano che il mercato italiano dell’auto possa riprendersi nel 2021 e tornare ai livelli del 2019, anche in virtù dei nuovi incentivi all’acquisto. Ecco allora che migliaia di cittadini potrebbero valutare l’acquisto di una nuova automobile. Da qui la nostra guida, con le novità attese nelle concessionarie mese per mese.
Il 2021 si apre con il botto, perché arrivano modelli assai interessanti per un’ampia fascia di clienti: sono la crossover di piccole dimensioni Opel Crossland, che prende il posto della Crossland X (ne è un profondo aggiornamento), e la compatta Peugeot 3008, rinnovata nel look e con un nuovo sistema multimediale. Debutteranno inoltre la wagon ibrida Suzuki Swace, strettamente derivata dalla Toyota Corolla Touring Sports, e la crossover elettrica Volkswagen ID.4.
E’ il mese della nuova Dacia Sandero: l’utilitaria del marchio si è evoluta nello stile e all’interno, ma resta sempre abbordabile (parte da circa 9.000 euro). Da febbraio sarà nelle concessionarie anche la seconda generazione del crossover compatto Opel Mokka, con tratti più spigolosi e offerta soltanto a trazione anteriore; ma in più, rispetto al modello precedente, ha il motore termico. Merita una menzione anche il crossover elettrico Ford Mustang Mach-E.
Arrivano sul mercato due sportive di razza: sono le BMW M3 e M4 Coupé, con motore 6 cilindri 3.0 sovralimentato da 480 o 510 CV. Fra i modelli più abbordabili, c’è la versione restyling del crossover Hyundai Kona, “rinfrescato” all’anteriore e con la plancia più moderna. Debuttano anche la Lexus UX con motore elettrico e la nuova generazione del multispazio Renault Kangoo, oltre al SUV compatto Volvo XC40 con motore ad elettroni.
Spazio a due sportivissime: l’ibrida Ferrari SF90 Spider, da complessivi da 1.000 CV, e la Maserati MC20, con motore benzina 6 cilindri da 630 CV. Ma fanno capolino nelle concessionarie anche il crossover elettrico Skoda Enyaq iV, parente stretto della Volkswagen ID.4, e la rinnovata Mitsubishi Eclipse Cross, offerta anche con sistema ibrido plug in. Ultima, ma non meno importante, la versione ibrida ad alte prestazioni della media Peugeot 508.
La terza generazione della Nissan Qashqai è la novità principale: più moderna nel look, ha un nuovo pianale (il medesimo della “cugina” Renault Captur) ed è offerta anche con sistema ibrido. In vista della bella stagione, arriva sul mercato la nuova BMW Serie 4 Cabrio, che torna ad avere il tettuccio ripiegabile in tela, mentre la Hyundai toglie i veli al crossover Bayon: lungo circa 4,00 metri, sarà il fratello minore della Kona.
Arrivano l’Audi Q4, crossover elettrica strettamente “imparentata” con le Skoda Enyaq e Volkswagen ID.4, e la Toyota Yaris Cross, crossover di dimensioni ridotte derivata dall’utilitaria Yaris. La casa giapponese lancerà anche la berlinona Mirai, con motore elettrico alimentato ad idrogeno.
Si alza la temperatura dell’aria e con essa anche quella corporea degli Alfisti: da luglio iniziano le consegne delle pepate Giulia GTA e GTAm. Arrivano sul mercato anche la nuova generazione della Ford Mondeo, con carrozzeria non più berlina (diventa un crossover), e la crossover elettrica Mercedes EQA, derivata dalla GLA. Spazio anche alla nuova Jeep Grand Cherokee, più moderna nel look e lussuosa all’interno.
E’ un mese storicamente con poche novità, ma si attendono nelle concessionarie la nuova berlina compatta DS 4 e la Dacia Lodgy: non sarà più una monovolume, ma avrà forme in stile crossover.
Dopo le vacanze di agosto, il mercato torna a sfornare novità: arrivano nelle concessionarie la nuova generazione della monovolume BMW Serie 2 Active Tourer e della berlina Honda Civic, oltre al SUV elettrico Mercedes EQB. Spazio anche alla citycar elettrica Dacia Spring, che potrebbe diventare l’auto a batterie più economica del mercato. E per gli sportivi, c’è l’ottava generazione della Chevrolet Corvette.
Riflettori puntati sull’erede della Ferrari F8 Tributo, nota al momento con il codice di progetto F171: ha un sistema ibrido con motore V6 benzina. Sul mercato anche la nuova generazione della Mercedes Classe C, offerta anche in variante wagon, e il crossover elettrico Nissan Ariya, rivale delle Skoda Enyaq e Volkswagen ID.4. Debutta l’Alfa Romeo Tonale, ma le prime consegne sono attese all’inizio del 2022.
La Maserati Grecale è la novità più attesa di novembre 2021: questo SUV, fratello minore della Levante, va a sfidare le Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC, puntando sul look dinamico tipico del marchio e anche sul motore elettrico. Attese anche la nuova generazione della BMW Serie 2 Coupé, con la trazione posteriore per i puristi della guida, e la elettrica Mercedes EQE, basata su un nuovo pianale specifico per auto a batterie.
L’anno si conclude nel segno delle elettriche: arrivano sul mercato la Tesla Model S Plaid, versione ultra prestazionale della nota berlina, e la BMW iX, crossover di alta gamma molto evoluto sotto i profili del comfort di bordo e dell’efficienza energetica. Si attende anche la terza generazione della compatta Peugeot 308, evoluta nel look rispetto a quella oggi sul mercato.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…