Da poche ore si è festeggiato il brindisi di Capodanno e, da buoni appassionati, la domanda sorge già spontanea. Cosa vedremo nell’anno appena cominciato? Quali saranno le principali novità auto 2019? Sarà, veramente, l’anno della svolta elettrica? Vediamo di fare chiarezza fornendo una panoramica sui modelli più attesi e sulle strategie sulle quali le case automobilistiche hanno già impostato il nuovo anno.
Partiamo, dunque, dalle novità più attese, quelle che probabilmente già vedremo tra poco più di tre mesi esposte sugli stand del Salone Internazionale di Ginevra. Tra le compatte, quelle che in gergo “fanno i numeri”, sarà il turno delle nuove Renault Clio, Peugeot 208 e della nuova Toyota Yaris, modelli che puntano a rimanere saldamente al comando delle auto più vendute, anche in Italia. Già presentata a Parigi a settembre, sarà anche il turno della nuova DS 3 Crossback, cui seguirà la elettrica E-Tense sul finire d’anno. Sul fronte orientale, attenti alla Hyundai i10.
Salendo di segmento, parliamo quindi di berline, il 2019 sarà l’anno, anche se sul finire, della nuova e attesissima ottava generazione di Volkswagen Golf, mentre la marca si sta avviando sulla transizione energetica, con la presentazione della prima I.D. totalmente elettrica nella seconda metà dell’anno per la commercializzazione nel corso del 2020. Occhi puntati anche su BMW Serie 1 (dirà amaramente addio alla trazione posteriore) e Audi A3, la quale dovrebbe ereditare, verso il basso, il linguaggio stilistico della nuova Audi Q3. Occhi puntati a oriente con la nuova Mazda3 2019, da noi già svelata in anteprima.
Vogliamo non parlare di SUV? Praticamente impossibile, essendo questa una categoria che non potrà che salire nei desideri degli automobilisti italiani anche nell’anno ormai avviato. Rimanendo in casa Audi, sarà il turno della Q4, mentre BMW svelerà la nuova X6, la quale somiglierà molto alla X5 2019 con la coda da coupè. Attenti alla nuova Range Rover Evoque, al nuovo Defender e all’Aston Martin DBX, inedita per la Casa inglese, mentre tra le generaliste, Citroen, nell’anno del suo centenario, si concentrerà sulla nuova arrivata C5 Aircross e Seat sul SUV 7 posti Tarraco. In casa FCA, dove le novità, purtroppo, si faranno ancora una volta attendere, dovremmo avere qualche sorpresa da parte di Alfa Romeo mentre Jeep avvierà la produzione della Renegade PHEV, quest’ultima nello stabilimento italiano di Melfi.
Non che il 2018 non lo sia stato ma nel 2019 buona parte delle Case concentrerà i propri sforzi sull’elettrificazione, orizzonte il 2020 con l’entrata in vigore di nuove e più stringenti norme anti-inquinamento (e non tocchiamo il discorso Ecotassa…). Tra le piccole Opel ha già annunciato l’arrivo della Corsa elettrica, così come sarà interessante seguire la strategia di smart sull’elettrico, mentre Honda lancerà la Urban-EV. Sempre salendo di dimensioni, c’è tanta attesa per la prima Porsche elettrica, la già annunciata Taycan, così come per la BMW X5 elettrificata. Audi, dopo aver svelato al mondo la e-tron, ha già pianificato l’arrivo della e-tron Sportback, la versione coupè del SUV che ha sancito l’inizio di una nuova era per il brand tedesco. Mercedes-Benz risponde con la nuova EQC mentre PSA offrirà le versioni ibride plug-in di Peugeot 3008, Peugeot 508 e Citroen C5 Aircross nella seconda metà dell’anno. Non dimentichiamoci dell’arrivo in Italia della Tesla Model 3.
Tra le sportive di razza, supercar incluse, le novità auto 2019 sono la nuova Toyota Supra, la futura M8, e, come ormai appare scontato, una versione ibrida della 488, la quale potrebbe addirittura adottare un V6 elettrificato in luogo del mitico V8 turbo. Già svelata a Los Angeles, il Salone di Ginevra sarà una passerella anche per la nuova Porsche 911 (992). Almeno qui, l’elettrico puro dovrà ancora aspettare un altro capodanno…
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…