Sono passati lunghi mesi di attesa prima che la Commissione UE pubblicasse le sue proposte per lo standard Euro 7 sui limiti delle emissioni. Queste introducono importanti novità rispetto a quelle viste in passato. Questo accade perché le nuove norme Euro 7 prevedono identiche regole per tutti i veicoli a motore a combustione interna.
Per questo non saranno più differenziate per tipologia, tanto da accomunare automobili, furgoni, autobus e autocarri. Altra distinzione che non vi sarà più è quella dell’alimentazione. Un’altra novità? Queste norme non interessano non solo i motori ma anche altri componentistiche quali freni e pneumatici al fine d’includere anche le auto e i furgoni 100% elettrici.
Il commissario europeo Thierry Breton ha comunicato che i nuovi standard Euro 7, che partiranno dal 2025, garantiranno veicoli sempre e costantemente “più puliti”, in particolare dato il fatto che a partire dal 2035 vi sarà lo stop totale all’interno dell’Europa alla vendita di auto endotermiche.
Nonostante questo, almeno fino al 2050, oltre il 20% di auto e furgoni e più della metà dei mezzi pesanti che saranno in circolazione manterranno il motore a scoppio. I veicoli di nuova costruzione saranno dunque obbligati ad adeguarsi a norme ancora più rigide il tutto al fine di perseverare, senza intaccare, il Green Deal europeo, incluse le tanto amate auto elettriche che non emettono CO2, ma rilasciano comunque particolato dai freni e microplastiche dagli pneumatici.
Quali sono le nuove norme Euro 7 che saranno in vigore dal 2025? Eccone illustrati i punti principali:
Nissan sta preparando un'importante novità per il mercato automobilistico globale: una versione della celebre Dacia…
Il futuro della Volkswagen Golf sembra prendere ispirazione dalla leggendaria seconda generazione della hot hatch…
Nelle auto da ormai 20 anni a questa parte, il pulsante ECO è diventato un'opzione…
Pirelli presenta la quinta generazione del celebre P Zero, il pneumatico che da 40 anni…
Nel dipartimento del Tarn-et-Garonne, in Francia, i gendarmi si sono imbattuti in una scena surreale…
Negli ultimi mesi, la nuova Alfa Romeo Giulia è stata al centro di numerose speculazioni…