Buyer's guide

Noleggio o acquisto auto?

Tempo di lettura: 2 minuti

Noleggio o acquisto un’auto? Te lo sei mai domandato? 

Una risposta oggettivamente valida non esiste. Infatti dipende molto dal tuo stile di vita, dai tuoi gusti, dalle tue necessità e dal tuo portafogli.

Quello che possiamo dirti è che, in generale, noleggiare un’auto costa di più nel breve termine e di meno nel lungo termine. 

Per capire meglio e scegliere allora andiamo ad analizzare i fattori che entrano in gioco. Cominciando da costi iniziali e costi mensili andremo più nello specifico per concludere.

Noleggio o acquisto auto? Costi iniziali e mensili

Qua subito la scelta dipenda dalla tua disponibilità immediata.

Infatti i costi iniziali del noleggio a lungo termine sono chiaramente meno ingenti e includono soltanto un deposito cauzionale e la prima rata mensile. I costi iniziali dell’acquisto invece, oltre al prezzo del veicolo (intero o rateale), includono anche le tasse di immatricolazione e l’assicurazione iniziale.

La differenza poi la cominci a vedere di mese in mese.

I costi mensili del noleggio a lungo termine comprendono anche la manutenzione ordinaria e l’assicurazione, e sono sempre quelli. Per quanto riguarda l‘acquisto variano in base alla modalità che hai scelto. Crescono se hai acquistato l’auto con un finanziamento, accumulandosi ad assicurazione e possibili riparazioni.

Manutenzione, assicurazione e deprezzamento

Per il noleggio a lungo termine i costi relativi a manutenzione e assicurazione sono prevedibili perché fissi. Questo è dato anche dalle soluzioni assicurative comprese di norma nei pacchetti. 

Al contrario, quando si acquista un’auto ecco che diventa tutto più variabile. Questo è dato dalla separazione tra manutenzione e assicurazione e dal fatto che col tempo alcuni di questi costi aumenteranno e le spese diventeranno più frequenti. Il motivo è che l’auto invecchia e si usura. Inoltre si deprezza e bisogna stare attenti alle truffe più frequenti.

A parte questo, il valore di mercato dell’auto acquistata diminuisce da subito. Il deprezzamento è una delle principali perdite economiche per chi acquista un’auto. 

Nel caso del noleggio a lungo termine, invece, il deprezzamento non è una preoccupazione diretta. Ma ci sono da valutare eventuali penali per danni o eccessivo chilometraggio, che incidono fortemente sui costi complessivi del noleggio.

Noleggio o acquisto? Flessibilità e libertà

Questi sono gli ultimi fattori da considerare, che possono andare sia a favore del noleggio che dell’acquisto. Il noleggio a lungo termine offre notevole flessibilità, perché alla fine del contratto puoi cambiare auto senza pensare a doverla vendere. 

Quindi se vuoi cambiare auto frequentemente senza pensieri, il noleggio a lungo termine fa per te. Ma sei più vincolato

L’acquisto dell’auto infatti offre totale libertà di utilizzo nei limiti della legge. Puoi fare l’auto tua e usarla quando e dove ti pare.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

23 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago