Noleggio lungo termine, mai pensato ai pro e contro? Anche voi, se siete in procinto di cambiare la vostra auto e non sapete cosa fare non potrete non aver visto qualche offerta relativa al noleggio lungo termine, di gran “moda” negli ultimi tempi per delle ragioni ben precise. Ragioni che hanno spinto, automobile.it, piattaforma di compravendita di auto usate di proprietà del gruppo eBay, ad approfondire il tema del noleggio lungo termine.
Prima di tutto, una conferma: come emerge dai dati dell’ultimo Osservatorio Findomestic-Doxa dedicato alla pratica del “rent”, ben l’89% degli intervistati lo collega al mondo automotive.
Sono, infatti, già circa 800.000 i veicoli in Italia con quella che più comunemente definita formula “tutto incluso”, a fronte di un costo fisso e certo. Il sito automobile.it ci aiuta così capire meglio cos’è il noleggio lungo termine, e soprattutto perché, e a chi, conviene. Da pochissimo, il portale ha infatti deciso di rispondere alle esigenze degli italiani e offrire, oltre alla possibilità di ricercare auto nuove, usate e a km0, anche quella di selezionare annunci di vetture offerte tramite la formula del noleggio a lungo termine.
La possibilità di trovare l’automobile più adatta a questo tipo di esigenze è attiva da poco più di sei mesi ma ha già raccolto un numero rilevante di richieste.
Per noleggio a lungo termine si intende in particolare una formula contrattuale con la quale il contraente affitta un’autovettura per un periodo di tempo che oscilla da un minimo di un anno a un massimo di cinque, impegnandosi a pagare un canone mensile esattamente come si farebbe per la rata di un finanziamento o di leasing; l’importo varia a seconda di numerosi fattori, quali: il modello, il periodo di locazione, il chilometraggio concordato, il cambio degli pneumatici.
Le rate mensili possono variare in base ai servizi inclusi come, ad esempio, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale o la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto sull’auto. Allo scadere del termine stabilito, il conduttore restituisce la vettura alla società di noleggio.
Riassumendo, emerge come ciò che spinge il consumatore a scegliere una formula di noleggio lungo termine sia, in termini pratici, la garanzia di un importo fisso, e garantito, in grado di includere il canone dell’auto insieme agli interventi di manutenzione ordinari e straordinari, la tassa di proprietà, le gomme invernali e altri servizi, senza contare la possibilità, per chi ama misurarsi con la guida di nuovi veicoli, di cambiare quest’ultimo alla scadenza del contratto.
Come evidenzia l’infografica presente sul sito di automobile.it, a utilizzare questo tipo di servizio oggi sono prevalentemente uomini tra i 35 e i 40 anni che scelgono di affidarsi al noleggio al lungo termine per ragioni di business. Sul podio delle automobili più ricercate ci sono tre modelli Fiat che, non a caso, sono anche le regine sul mercato del nuovo: Panda, 500 e la segmento C Tipo.
Un’altra curiosità è che sia chi ha scelto il noleggio, sia chi lo ha considerato per poi non sceglierlo cita l’aspetto economico al primo posto tra i fattori che hanno determinato la sua decisione. Questo può essere sintomo di due cose: da un lato, l’eterogeneità delle esigenze di diversi utilizzatori e del posizionamento di prezzo delle diverse offerte di noleggio presenti al momento sul mercato; dall’altro lato, la difficoltà nel fare una stima corretta dei costi totali di un’auto per un proprietario (deprezzamento, manutenzione, assicurazione, etc…)
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…