Attualità

Noleggio a lungo termine in Italia: quali sono le regioni in cui è più gettonato?

Tempo di lettura: 3 minuti

In tempi recenti, il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa e apprezzata, non solo tra le aziende ma anche tra i privati, che nell’ultimo anno hanno mostrato un notevole interesse per questa soluzione, specialmente in alcune regioni e province italiane, nelle quali si sono registrati i dati migliori.

Regioni e province con più auto noleggiate

L’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) ha stipulato come ogni anno un report su chi decide di avvalersi del noleggio a lungo termine, che permette di ottenere informazioni importanti sulle regioni e sulle province con più contratti all’attivo.

Secondo il reportage in riferimento al primo trimestre del 2023, al primo posto della classifica delle regioni con più contratti di noleggio a lungo termine si piazza la Lombardia, con il 32,2% del totale dei contratti stipulati in questo frangente di tempo. I privati costituiscono il 10,7% dei contratti della regione. La provincia con più auto noleggiate a lungo termine di tutta Italia è Milano, e in questo caso i noleggi privati costituiscono il 7,3% del totale.

Al secondo posto tra le regioni c’è il Lazio: il 14,6% del totale dei contratti di noleggio sul territorio Italiano è stato stipulato in questa regione. Questa volta, però, i privati costituiscono quasi il 17% dei clienti dei noleggi della regione. La provincia che si trova al secondo posto della classifica è infatti Roma, con il 13,8% del totale italiano. Di tutti i contratti di noleggio a lungo termine stipulati nella capitale, circa il 16% è intestato a privati.

Chiudono la top 3 regionale il Trentino Alto Adige e il Piemonte a parimerito. Entrambe le regioni vantano l’8,5% del totale dei contratti di noleggio a lungo termine. Tuttavia, in Trentino solo l’1,2% dei contratti è sottoscritto da privati, mentre in Piemonte la quota ammonta al 16% del totale. Al terzo posto nella classifica delle province c’è Torino, e in questo caso i contratti stipulati dai clienti privati sono stati il 15,6% del totale.

I motivi del successo del noleggio a lungo termine

Come già detto, in alcune province e regioni italiane il noleggio a lungo termine si è affermato in maniera preponderante, con una buona quota di clienti privati. Ma quali sono i motivi che hanno permesso un incremento importante di questo tipo di contratto? È possibile citarne alcuni:

  • Flessibilità: il noleggio a lungo termine permette di cambiare veicolo con una certa frequenza, ogni 2 o 3 anni, a seconda del vincolo contrattuale. Pertanto, si può avere la flessibilità di scegliere sempre la vettura più adatta alle proprie esigenze;
  • Auto sempre nuova e performante: questo vantaggio è correlato a quello precedente. Il veicolo che viene consegnato all’automobilista dalla compagnia di noleggio è sempre nuovo e in ottime condizioni. Questo assicura il massimo della sicurezza alla guida, poiché si riducono al minimo i rischi di guasti e i problemi meccanici, molto frequenti nelle auto vecchie;
  • Costi prestabiliti: nel noleggio a lungo termine sono inclusi molteplici servizi, dagli interventi di manutenzione alle coperture assicurative, passando per l’assistenza stradale. Ciò consente di non avere spese impreviste che potrebbero incidere in modo significativo sul budget;
  • Gestione amministrativa semplificata: le compagnie di noleggio a lungo termine si occupano anche di tutti gli oneri burocratici correlati all’utilizzo dell’auto, come ad esempio le scadenze della polizza e la gestione delle multe. Inoltre, in diversi contratti è inclusa la gestione dei sinistri stradali;
  • Nessuna svalutazione del veicolo: quando si cambia la propria auto, dopo poco tempo si va incontro alla svalutazione, cioè la perdita di valore tra il prezzo pagato e il prezzo di vendita. Nel noleggio, invece, l’auto è di proprietà della compagnia di autonoleggio, e ciò significa che anche la svalutazione è un loro problema.

Questa semplice panoramica può far capire perché tante aziende e privati si interessano a questo tipo di contratto e, quindi, il motivo per il suo crescente successo negli anni.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

7 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

8 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

8 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

8 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

8 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

8 ore ago