In tempi recenti, il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa e apprezzata, non solo tra le aziende ma anche tra i privati, che nell’ultimo anno hanno mostrato un notevole interesse per questa soluzione, specialmente in alcune regioni e province italiane, nelle quali si sono registrati i dati migliori.
L’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) ha stipulato come ogni anno un report su chi decide di avvalersi del noleggio a lungo termine, che permette di ottenere informazioni importanti sulle regioni e sulle province con più contratti all’attivo.
Secondo il reportage in riferimento al primo trimestre del 2023, al primo posto della classifica delle regioni con più contratti di noleggio a lungo termine si piazza la Lombardia, con il 32,2% del totale dei contratti stipulati in questo frangente di tempo. I privati costituiscono il 10,7% dei contratti della regione. La provincia con più auto noleggiate a lungo termine di tutta Italia è Milano, e in questo caso i noleggi privati costituiscono il 7,3% del totale.
Al secondo posto tra le regioni c’è il Lazio: il 14,6% del totale dei contratti di noleggio sul territorio Italiano è stato stipulato in questa regione. Questa volta, però, i privati costituiscono quasi il 17% dei clienti dei noleggi della regione. La provincia che si trova al secondo posto della classifica è infatti Roma, con il 13,8% del totale italiano. Di tutti i contratti di noleggio a lungo termine stipulati nella capitale, circa il 16% è intestato a privati.
Chiudono la top 3 regionale il Trentino Alto Adige e il Piemonte a parimerito. Entrambe le regioni vantano l’8,5% del totale dei contratti di noleggio a lungo termine. Tuttavia, in Trentino solo l’1,2% dei contratti è sottoscritto da privati, mentre in Piemonte la quota ammonta al 16% del totale. Al terzo posto nella classifica delle province c’è Torino, e in questo caso i contratti stipulati dai clienti privati sono stati il 15,6% del totale.
Come già detto, in alcune province e regioni italiane il noleggio a lungo termine si è affermato in maniera preponderante, con una buona quota di clienti privati. Ma quali sono i motivi che hanno permesso un incremento importante di questo tipo di contratto? È possibile citarne alcuni:
Questa semplice panoramica può far capire perché tante aziende e privati si interessano a questo tipo di contratto e, quindi, il motivo per il suo crescente successo negli anni.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…