Pneumatici

Nokian Tyres Hakkapeliitta R5: sicurezza in inverno ai massimi livelli

Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa finlandese Nokian Tyres presenta il nuovo Hakkapeliitta R5, pneumatico invernale che è composto al 25% da materiali riciclati a sottolineare l’impronta green della Casa scandinava. Pensati sia per la sicurezza sia per offrire il massimo comfort su un ampio range di misure, i nuovi pneumatici invernali Nokian Tyres assicurano il massimo grip su fondi bagnati/innevati e, nel dettaglio, maggiore presa sull’asfalto: rispetto ai vecchi R5, gli Hakkapeliitta R5 hanno un battistrada più largo del 40%.

Questo è un parametro non di poco conto per gli pneumatici invernali. Siamo abituati a pensare allo pneumatico stretto come alla migliore soluzione per fondi ghiacciati; vero, ma col supporto di chiodati o in caso di peso della vettura estremamente leggero. La tendenza da qualche anno si è completamente ribaltata, infatti oggi le case costruttrici di pneumatici tendono ad allargare sempre più questa misura per avere una maggiore sezione e di conseguenza un maggior grip.

Testati per migliaia di chilometri sui fondi bianchi della Finlandia, Nokian Tyres aggiungono altre caratteristiche peculiari. La spalla è rinforzata in Aramide, sotto brevetto, per meglio resistere a urti di vario tipo, i più classici sulle famose buche che tappezzano le strade italiane specie nelle città. Diminuisce, rispetto al passato, anche la resistenza al rotolamento, con il 4,4% in meno che si tramuta in minori consumi e maggiore durabilità.

Proprio per questa ragione i nuovi Nokian Tyres Hakkapellitta R5 sono indicati anche per le auto elettriche, di cui esiste una versione dedicata. In questo caso, per meglio performare visto il peso e la coppia istantanea, uno strato interno di gomma fonica attutisce il rumore del rotolamento e lo strato della spalla ancor più rinforzata contribuisce a ridurre i movimenti di cassa.

Non sarà imminente il lancio ma la conferenza stampa di Nokian Tyres, rigorosamente in streaming, è stata l’occasione per parlare del “Green Step“, un nuovo pneumatico per ora in versione concept composto al 93% da materiali riciclati, principalmente da vecchi pneumatici arrivati a fine vita. Da qui al 2030, sul mercato Nokian Tires punta a introdurre nuovi pneumatici prodotti al 50% dal riciclo, sarebbe già un ottimo traguardo.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago