La Casa finlandese Nokian Tyres presenta il nuovo Hakkapeliitta R5, pneumatico invernale che è composto al 25% da materiali riciclati a sottolineare l’impronta green della Casa scandinava. Pensati sia per la sicurezza sia per offrire il massimo comfort su un ampio range di misure, i nuovi pneumatici invernali Nokian Tyres assicurano il massimo grip su fondi bagnati/innevati e, nel dettaglio, maggiore presa sull’asfalto: rispetto ai vecchi R5, gli Hakkapeliitta R5 hanno un battistrada più largo del 40%.
Questo è un parametro non di poco conto per gli pneumatici invernali. Siamo abituati a pensare allo pneumatico stretto come alla migliore soluzione per fondi ghiacciati; vero, ma col supporto di chiodati o in caso di peso della vettura estremamente leggero. La tendenza da qualche anno si è completamente ribaltata, infatti oggi le case costruttrici di pneumatici tendono ad allargare sempre più questa misura per avere una maggiore sezione e di conseguenza un maggior grip.
Testati per migliaia di chilometri sui fondi bianchi della Finlandia, Nokian Tyres aggiungono altre caratteristiche peculiari. La spalla è rinforzata in Aramide, sotto brevetto, per meglio resistere a urti di vario tipo, i più classici sulle famose buche che tappezzano le strade italiane specie nelle città. Diminuisce, rispetto al passato, anche la resistenza al rotolamento, con il 4,4% in meno che si tramuta in minori consumi e maggiore durabilità.
Proprio per questa ragione i nuovi Nokian Tyres Hakkapellitta R5 sono indicati anche per le auto elettriche, di cui esiste una versione dedicata. In questo caso, per meglio performare visto il peso e la coppia istantanea, uno strato interno di gomma fonica attutisce il rumore del rotolamento e lo strato della spalla ancor più rinforzata contribuisce a ridurre i movimenti di cassa.
Non sarà imminente il lancio ma la conferenza stampa di Nokian Tyres, rigorosamente in streaming, è stata l’occasione per parlare del “Green Step“, un nuovo pneumatico per ora in versione concept composto al 93% da materiali riciclati, principalmente da vecchi pneumatici arrivati a fine vita. Da qui al 2030, sul mercato Nokian Tires punta a introdurre nuovi pneumatici prodotti al 50% dal riciclo, sarebbe già un ottimo traguardo.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…