Pneumatici

Nokian Seasonproof e Seasonproof SUV: info e caratteristiche dei nuovi pneumatici

Tempo di lettura: 2 minuti

Nokian Tyres, famoso produttore scandinavo di pneumatici, presenta la sua nuova gamma di coperture all-season pensata anche per SUV e crossover, con le loro specifiche esigenze. 

Si chiama Nokian Seasonproof il nuovo pneumatico pensato per offrire la massima resa sia d’inverno sia d’estate. Proprio l’incertezza legata al meteo e il risparmio dovuto all’assenza due cambi pneumatici all’anno, sta contribuendo ad aumentare l’interesse per il segmento degli pneumatici all-season. La crescente necessità di maggiore sicurezza in condizioni inaspettate di bagnato e neve, anche fuori stagione, è uno dei motivi principali per cui un numero crescente di veicoli europei viene dotato di pneumatici in grado di sopportare tutte le condizioni meteorologiche.

Secondo la recente ricerca, effettuata nel maggio 2020 in quattro Paesi (Germania, Francia, Italia e Polonia) su un campione di 300 utenti di pneumatici all-season, gli automobilisti europei apprezzano particolarmente la sicurezza in ogni tipo di condizione meteorologica durante tutto l’anno.

I nuovi Nokian Seasonproof sono nati seguendo, principalmente, un obiettivo: offrire praticità e la flessibilità nella guida con un solo treno di pneumatici. Il design del battistrada, ad esempio, è disegnato per offrire la massima sicurezza, un’eccellente durata e una bassa resistenza al rotolamento, come afferma Marko Rantonen, Development Manager di Nokian Tyres.

Essendo pneumatici All-Season, tutte le misure degli pneumatici hanno il simbolo del fiocco di neve (3PMSF), che indica che lo pneumatico è stato ufficialmente approvato per l’uso invernale. La gamma di prodotti offre dimensioni adatte ad autovetture moderne, SUV e CUV con una selezione di 64 prodotti da 14 a 19 pollici, con valutazioni di velocità di T (190 km/h), H (210 km/h), V (240 km/h), W (270 km/h). Undici misure selezionate saranno disponibili nell’autunno 2020 e il resto della selezione verrà lanciato sul mercato all’inizio del 2021.

La nuova mescola in gomma di Nokian Seasonproof è progettata per la sicurezza e la durata. Il composto ad alto contenuto di silice è fatto per eccellere in condizioni variabili; funziona perfettamente con un’ampia gamma di temperature e può resistere a un’usura intensa anche nella calda stagione estiva. L’aderenza invernale rimane eccellente a temperature vicine allo zero e inferiori. La nuova mescola di silice offre anche un’ottima aderenza sul bagnato e una bassa resistenza al rotolamento.

Gli Snow Claws sfaccettati tra i tasselli del battistrada offrono una presa potente e una sensazione di guida stabile sulla neve durante la frenata e l’accelerazione. I Booster Snow Grip sui tasselli del battistrada migliorano l’aderenza longitudinale e laterale.

I canali per acqua e fango sul battistrada sono ottimizzati per funzionare soprattutto in condizioni di bagnato. Spingono con forza il fango e l’acqua lontano tra lo pneumatico e la strada, prevenendo efficacemente lo slushplaning e l’aquaplaning. Le eccellenti proprietà di aquaplaning sono completate da scanalature levigate che sono sia eleganti che funzionali e accelerano ulteriormente il flusso dell’acqua e del fango.

Nokian Seasonproof: la sicurezza è brevettata

Per una maggiore sicurezza, sia Nokian Seasonproof che Nokian Seasonproof SUV dispongono di un Driving Safety Indicator (DSI) brevettato da Nokian Tyres. Anche gli indicatori di posizione e pressione sull’area informazioni sul fianco laterale dello pneumatico migliorano la sicurezza. L’area informazioni consente di registrare la corretta pressione di gonfiaggio e la posizione di installazione quando si sostituiscono gli pneumatici. Comfort e sicurezza sono ulteriormente migliorati da una sezione aggiuntiva che può essere utilizzata per registrare la coppia di serraggio dei bulloni. 

Sul sito ufficiale Nokian Tyres, è possibile scoprire maggiori informazioni sui nuovi Seasonproof.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago