Categorie: Ecologia

Nissan sviluppa in Europa iniziative di guida EV per un futuro piu’ sostenibile

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la Spagna entra a far parte dei Paesi europei decisi a promuovere concretamente il car sharing, come uno dei modi principali per dimostrare i vantaggi dei veicoli elettrici a zero emissioni.

Con il sostegno di Nissan, Madrid e Barcellona introdurranno nuovi schemi di prenotazione e gli automobilisti avranno a disposizione ben 23 esemplari di Nissan LEAF – l’auto 100% elettrica più venduta al mondo – da guidare per un’ora o più, a seconda delle esigenze quotidiane.

I programmi spagnoli, gestiti da una divisione di ALD Automotive, si rivolgono in primo luogo alle piccole imprese che, per questioni di risorse o praticità, non dispongono di una flotta aziendale completa. In questo modo, i loro dipendenti potranno sfruttare le Nissan LEAF “condivise”, parcheggiate in punti strategici, per recarsi alle riunioni o effettuare consegne.

I mezzi sono a disposizione per tutto il tempo necessario e le transazioni possono essere completate in modo semplice e immediato via cellulare, che diventa anche la chiave del veicolo, senza dover raggiungere la sede della società di autonoleggio per il ritiro.

L’iniziativa spagnola segue la scia di programmi analoghi recentemente avviati in Germania e in Estonia.

A novembre del 2012, la città tedesca di Essen ha elaborato uno schema di car sharing elettrico nell’ambito del Ruhr Auto Project: con una flotta di 40 EV, di cui 5 Nissan LEAF, per il noleggio a breve termine, Essen è il primo club della rete di car sharing EV che la Germania intende implementare sul territorio.

A luglio del 2013, l’organizzazione governativa estone Kredex ha sviluppato un progetto in collaborazione con ELMO Rental per la creazione di una flotta di 24 EV, di cui 16 Nissan LEAF, in due metropoli: Tallin e Tartu.

Lo schema ha riscosso particolare successo. Il prezzo, pari a 6 euro per la prima ora, 3 euro per le successive, fino a un massimo di 30 euro per le 24 ore, include ricariche illimitate attraverso la rete capillare di colonnine di ricarica veloce in Estonia.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

12 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

17 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago