Curiosità

Nissan pioniere energetico: vince Climate Solutions Award

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nissan è stata insignita dell’Excellence in Climate Solutions Award per il suo impegno pionieristico nello sviluppo di tecnologie elettriche stradali e sistemi per i servizi energetici.

Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito dei FT/IFC Transformational Business Awards, assegnati dal Financial Times e da International Finance Corp., uno dei membri della Banca Mondiale. In particolare Nissan è stata premiata per il sistema Vehicle-to-Grid e per le batterie di seconda vita.

La tecnologia Nissan pioniera e rivoluzionaria

Il Vehicle-to-Grid (V2G): La tecnologia di Nissan permette di considerare l’auto come una batteria mobile in grado di restituire energia alla rete elettrica, attraverso la gestione bi-direzionale della carica. Infatti, questa tecnologia consente di accumulare l’energia nella batteria e reimmetterla in rete quando non è utilizzata o quando la tariffa è più conveniente.  

Il V2G garantisce maggiore efficienza nei consumi e migliore gestione dei flussi energetici, evitando anche gli accumuli legati ai picchi della domanda elettrica durante determinate ore del giorno. E permette di stoccare l’energia derivante da fonti rinnovabili, rendendola sempre accessibile. I benefici del V2G sono a vantaggio della rete elettrica (più stabile ed efficiente), per l’ambiente e per i clienti che diventano parte attiva nel mercato dell’energia.

Il riutilizzo delle batterie: I sistemi di stoccaggio basati sul concetto di “second-life” utilizzano le batterie dei veicoli elettrici LEAF ed e-NV200, che vengono trasformate in unità di stoccaggio dell’energia, utilizzabili in ambito domestico e non solo. L’impegno di Nissan nello sviluppo di auto elettriche e di tecnologie per i servizi energetici rientra nella Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica volta a ridefinire il modo in cui i veicoli sono guidati, alimentati e integrati all’interno della società.

Recentemente l’azienda ha lanciato Nissan Energy Solar per i consumatori del Regno Unito. Il programma prevede pannelli fotovoltaici integrati, batteria di stoccaggio e sistema di gestione dell’energia.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo
Tag: Nissan

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago