Categorie: Tecnologia

Nissan: nuove nomine ai vertici

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato nuove nomine e cambi di ruolo ai vertici direzionali del Gruppo, decisi per ottimizzare l’efficienza operativa.

Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan, ha dichiarato: “La riorganizzazione del management e degli organigrammi regionali ci consentirà di tenere fede agli impegni di crescita e redditività contenuti nel piano a medio termine ‘Power 88’. I cambiamenti erano previsti e, grazie al nuovo team esecutivo, Nissan potrà conservare la sua leadership nell’innovazione automobilistica e nello sviluppo dei prodotti, continuando a crescere nel mercato globale e mantenendo sempre una disciplina rigorosa in ambito finanziario”.

Toshiyuki Shiga, Chief Operating Officer, diventa Vicepresidente dell’azienda, con responsabilità di affari esterni, asset management e corporate governance. Mantiene il ruolo di direttore con potere di rappresentanza. La carica e le funzioni del COO saranno riorganizzate e tre senior executives assumeranno nuovi incarichi di prima linea.

Hiroto Saikawa, Chief Competitive Officer (CCO), continuerà a dirigere gli acquisti, la produzione e la gestione della supply chain a livello globale, il settore R&D e la funzione Total Customer Satisfaction. In veste di numero due del gruppo esecutivo, presiederà la Direzione delle attività operative e gestirà la regione Cina.

Andy Palmer, Vicepresidente esecutivo di pianificazione e comunicazione marketing, è il nuovo Chief Planning Officer (CPLO). Oltre alle sue attuali responsabilità, dirigerà il ramo Pianificazione e Strategia per i veicoli a emissioni zero, la business unit mondiale delle batterie e le vendite mondiali, rispondendo direttamente a Ghosn.

Trevor Mann, Vicepresidente esecutivo e presidente della regione Africa, Medio Oriente, India ed Europa, è stato nominato Chief Performance Officer (CPO). Oltre al nuovo incarico direzionale alla testa delle attività regionali di Nissan, Mann guiderà Datsun e le business unit dei veicoli commerciali leggeri e dell’Aftersales globale.

Colin Dodge, attuale Vicepresidente esecutivo e CPO, passerà a un nuovo ruolo di gestione di progetti speciali, rispondendo direttamente a Ghosn; mantiene il titolo di direttore.

Kimiyasu Nakamura, attuale Presidente di Dongfeng Motor Company, assumerà una nuova posizione nell’ambito del Comitato esecutivo, rispondendo direttamente a Saikawa, con la responsabilità a livello aziendale della funzione Total Customer Satisfaction.

Nissan, inoltre, ha annunciato di aver introdotto modifiche anche nella corrente struttura delle tre regioni, che dal 1° gennaio 2014 sarà composta da sei regioni. Nord e Sud America saranno scorporati in due entità regionali distinte, guidate rispettivamente da José Muñoz, attuale Senior Vice President di Nissan Americas per vendite e marketing, Customer Quality e sviluppo della rete di concessionarie, e José Valls, attuale Presidente e Direttore generale di Nissan Mexicana. Muñoz diventerà anche Executive Vice President di Nissan Motor Co.

Takao Katagiri assumerà la responsabilità della regione Giappone-ASEAN e continuerà, come al presente, a dirigere vendite e marketing in Giappone.
Nelle prossime settimane saranno annunciate altre nomine per l’Europa (inclusa la Russia) e la nuova regione di Africa, Medio Oriente e India.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova in anteprima Jaecoo 7: il SUV cinese ama il fuoristrada e il prezzo è competitivo

Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…

5 ore ago

C’è Sparco dietro il ritorno di Lancia nei rally

Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…

11 ore ago

Prova in anteprima Mazda CX-30 2025: è ancora il SUV più divertente tra le curve?

Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…

14 ore ago

Il Governo italiano abbandona il settore auto al suo destino

Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…

16 ore ago

Suzuki Jimny Mata: da one-off a serie limitata

Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…

17 ore ago

BYD sceglie un’altra manager di Stellantis per un ruolo chiave

BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…

19 ore ago