Categorie: Novità

Nissan Note: entra il listino la versione a GPL

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan NOTE si arricchisce della versione bifuel benzina/GPL, realizzata in collaborazione con la società BRC Gas Equipment per offrire un motore sviluppato e testato per garantire gli elevati standard di qualità e affidabilità.

Infatti, il sistema elettronico di controllo dell’impianto GPL è completamente integrato con il sistema principale del veicolo, incluse le funzioni di diagnostica. Tale integrazione assicura un costante monitoraggio di tutti i principali parametri dell’impianto GPL e, quindi, condizioni di funzionamento ottimali in qualunque situazione di guida.

Il serbatoio da 42 litri, grazie alla sua forma toroidale, è posizionato nello spazio riservato in genere al pneumatico di scorta (la vettura è dotata di serie di un kit di gonfiaggio), mentre il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a GPL avviene attraverso un commutatore posizionato nel tunnel centrale.

L’impianto della Nissan Note (qui la nostra prova) è lo stesso adottato dalla Casa su Micra: un sistema ad iniezione sequenziale in fase gassosa che consente una corretta gestione dell’alimentazione del motore, garantendo il controllo delle emissioni ed ottimizzando i consumi.

Azionando il pulsante centrale, è possibile comandare l’azionamento dell’impianto GPL in marcia o da fermo. Se il motore viene spento quando è alimentato a benzina, all’avviamento successivo si accenderà con la medesima alimentazione, mentre, se viene spento mentre è in modalità GPL, si riavvierà inizialmente a benzina e successivamente passerà a GPL (quando il motore arriverà alla temperatura d’esercizio e previo colpo di acceleratore).

Il serbatoio GPL della Note può essere riempito fino al massimo dell’80% della sua capacità – potrà contenere 33,6 litri e, considerando il consumo medio nel ciclo combinato di 6,3 l/100 km, garantirà un’autonomia a GPL di circa 533 km. Al volante di una Nuova Note ECO Visia, Comfort o Acenta si potranno percorrere circa oltre 1.405 km (ciclo combinato) senza mai fermarsi riempiendo entrambi i serbatoi (benzina da 41L e GPL).

Le versioni Note GPL godono della garanzia ufficiale Nissan di 3 anni o 100.000 km. L’intervallo di manutenzione previsto è quello della corrispondente versione a benzina (20.000 km/12 mesi) senza alcun tagliando intermedio. Sono previsti pochi controlli specifici a componenti dell’impianto GPL (serraggio delle tubazioni) e la sostituzione dei filtri GPL.

Il prezzo di listino delle versioni GPL differirà di 1.350€ rispetto alle corrispondenti versioni con motorizzazioni benzina 80 cv.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

11 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

11 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

11 ore ago