Nissan Leaf riesce ancora una volta a garantire prestazioni elettriche di buon livello, un design d’avanguardia e una tecnologia di ultima generazione. In effetti è pur sempre il primo veicolo al mondo per il mercato generale, un’auto che ha preceduto Tesla e le variazioni di mercato che ne sono conseguite.
A livello estetico sono arrivate nuove linee esterne dinamiche e cerchi in lega da 16 e 17 pollici dall’aspetto accattivante, con elementi in nero lucido.
La Nissan Leaf 2022 si fa riconoscere anche per via del nuovo logo Nissan sui cerchi, sulla griglia frontale e sul posteriore, elementi che fanno contrasto con i nuovi colori della carrozzeria Indigo Blue e Magnetic Blue.
L’auto è disponibile in sei colori di base e cinque opzioni bicolore.
Sono disponibili due allestimenti di batteria per la nuova Nissan Leaf 2022, che offre fino a 385 chilometri di autonomia nel caso della Leaf e+, secondo il ciclo di misurazione WLTP.
La Nissan Leaf è un veicolo completamente elettrico con la grande batteria agli ioni di litio montata tra le ruote anteriori, lungo il pianale dell’auto.
Caricare la vettura rimane un gioco da ragazzi: non appena è spenta basta aprire coperchio e tappo della porta di carica e successivamente collegare il cavo connettore.
Immediatamente riceverete un segnale acustico che confermerà l’inizio della corretta carica, la quale termina in automatico quando la batteria è full. In alternativa è possibile terminare in anticipo semplicemente scollegando il connettore.
Grazie a ProPilot Assist l’auto si ferma automaticamente e, mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo davanti, riprende la marcia da sola. Con e-Pedal, invece, potrete accelerare, decelerare e fermarvi utilizzando solo l’acceleratore.
Altro aspetto importante di restyling tecnologico è l’integrazione di smartphone Android Auto e Apple CarPlay, oltre alla connessione Wi-Fi per un massimo di 7 dispositivi.
Controllo remoto di funzioni come climatizzazione, navigazione o consumi completano il pacchetto grazie anche all’app NissanConnect.
Come abbiamo visto, l’ottima funzione e-Pedal permette al conducente di guidare la vettura con un solo pedale, garantendo una massima guidabilità nel traffico.
Inoltre, grazie alla resistenza data dal motore elettrico, che funziona anche da generatore, Nissan Leaf 2022 è capace di ricaricare la batteria in fase di decelerazione/frenata.
Con la modalità di marcia “Brake”, infine, la capacità rigenerativa del motore arriva ai massimi livelli nel momento in cui si solleva il pedale destro.
Ci troviamo di fronte al non plus ultra in fatto di tecnologia di un’auto elettrica.
Il rovescio della medaglia è che la Nissan Leaf, davvero votata principalmente al risparmio energetico, sacrifica le prestazioni del motore.
Poco importa a chi è interessato a un utilizzo ordinario.
Il propulsore di una Leaf e+ N-Connecta al top della gamma è un motore elettrico da 217 CV 2WD che però non rispetta le sue potenzialità, risultando alquanto smorzato.
La Nissan Leaf, nell’allestimento base Acenta, parte da 29.150 euro. Nell’allestimento e+N-Connecta parte da 36.675 euro.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…