Novità

Nissan Leaf: il restyling 2022 che riconferma design e tecnologia d’avanguardia

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Leaf riesce ancora una volta a garantire prestazioni elettriche di buon livello, un design d’avanguardia e una tecnologia di ultima generazione. In effetti è pur sempre il primo veicolo al mondo per il mercato generale, un’auto che ha preceduto Tesla e le variazioni di mercato che ne sono conseguite.

A livello estetico sono arrivate nuove linee esterne dinamiche e cerchi in lega da 16 e 17 pollici dall’aspetto accattivante, con elementi in nero lucido.

La Nissan Leaf 2022 si fa riconoscere anche per via del nuovo logo Nissan sui cerchi, sulla griglia frontale e sul posteriore, elementi che fanno contrasto con i nuovi colori della carrozzeria Indigo Blue e Magnetic Blue.

L’auto è disponibile in sei colori di base e cinque opzioni bicolore.

Motore e ricarica: ecco cosa cambia

Sono disponibili due allestimenti di batteria per la nuova Nissan Leaf 2022, che offre fino a 385 chilometri di autonomia nel caso della Leaf e+, secondo il ciclo di misurazione WLTP.

La Nissan Leaf è un veicolo completamente elettrico con la grande batteria agli ioni di litio montata tra le ruote anteriori, lungo il pianale dell’auto.

Caricare la vettura rimane un gioco da ragazzi: non appena è spenta basta aprire coperchio e tappo della porta di carica e successivamente collegare il cavo connettore.

Immediatamente riceverete un segnale acustico che confermerà l’inizio della corretta carica, la quale termina in automatico quando la batteria è full. In alternativa è possibile terminare in anticipo semplicemente scollegando il connettore.

Tecnologia della nuova Nissan Leaf 2022

Grazie a ProPilot Assist l’auto si ferma automaticamente e, mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo davanti, riprende la marcia da sola. Con e-Pedal, invece, potrete accelerare, decelerare e fermarvi utilizzando solo l’acceleratore.

Altro aspetto importante di restyling tecnologico è l’integrazione di smartphone Android Auto e Apple CarPlay, oltre alla connessione Wi-Fi per un massimo di 7 dispositivi.

Controllo remoto di funzioni come climatizzazione, navigazione o consumi completano il pacchetto grazie anche all’app NissanConnect.

I punti di forza della nuova Nissan Leaf

Come abbiamo visto, l’ottima funzione e-Pedal permette al conducente di guidare la vettura con un solo pedale, garantendo una massima guidabilità nel traffico.

Inoltre, grazie alla resistenza data dal motore elettrico, che funziona anche da generatore, Nissan Leaf 2022 è capace di ricaricare la batteria in fase di decelerazione/frenata.

Con la modalità di marcia “Brake”, infine, la capacità rigenerativa del motore arriva ai massimi livelli nel momento in cui si solleva il pedale destro.

Ci troviamo di fronte al non plus ultra in fatto di tecnologia di un’auto elettrica.

I punti di debolezza della nuova Nissan Leaf

Il rovescio della medaglia è che la Nissan Leaf, davvero votata principalmente al risparmio energetico, sacrifica le prestazioni del motore.

Poco importa a chi è interessato a un utilizzo ordinario.

Il propulsore di una Leaf e+ N-Connecta al top della gamma è un motore elettrico da 217 CV 2WD che però non rispetta le sue potenzialità, risultando alquanto smorzato.

La Nissan Leaf, nell’allestimento base Acenta, parte da 29.150 euro. Nell’allestimento e+N-Connecta parte da 36.675 euro.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: LeafNissan

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

5 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

6 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

7 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

7 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

9 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

11 ore ago