Curiosità

Electric Tour 2017: Nissan LEAF protagonista

Tempo di lettura: 2 minuti

È partito sabato 22 aprile e durerà fino al 7 maggio l’ Electric Tour al quale Nissan parteciperà con la sua LEAF, l’auto elettrica della Casa giapponese.

L’Electric Tour 2017 è la seconda edizione del “Giro d’Italia” per auto a basso impatto ambientale, una manifestazione itinerante organizzata dai colleghi di Quattroruote in collaborazione con il gruppo Ikea alla scoperta di progetti innovativi, tecnologie all’avanguardia e sostenibilità dei materiali per promuovere la mobilità sostenibile e un corretto impegno ambientale.

L’iniziativa si inserisce anche all’interno della partnership tra Nissan e IKEA, attiva sin dal 2015, nata dal comune impegno delle due aziende nella sostenibilità ambientale. La collaborazione si è consolidata nel tempo dalle infrastrutture di ricarica rapida ai veicoli 100% elettrici come Nissan Leaf, inseriti nella flotta IKEA.

Electric Tour 2017: rinnovata la partnership con IKEA

In poco più meno di due settimane l’Electric Tour risalirà l’intera penisola, sfruttando le aree attrezzate nei parcheggi Ikea e le relative colonnine di ricarica del gruppo per rifornire LEAF e animare l’Electric Village. Il Tour, con partenza da Catania e arrivo a Gorizia, prevede ogni giorno un itinerario alla scoperta di realtà e aziende sostenibili, una città diversa e una nuova Ikea. Da Catania il Tour farà sosta a Salerno, proseguendo poi per Napoli, Roma, Firenze, Pisa, Genova, Torino, Milano, Brescia, Padova prima di raggiungere l’ultima tappa, l’Ikea di Gorizia.

Durante le varie tappe ospiti d’eccezione noti per il proprio impegno ambientale discuteranno con i colleghi di Quattroruote e dialogheranno sulla mobilità del futuro, sulle tematiche ambientali e sulle automobili elettriche.

L’Electric Village costituirà un evento nell’evento. Sarà il luogo in cui si potranno effettuare test drive di LEAF, seguire brevi corsi teorici di guida sicura, avere informazioni sulle nuove tecnologie e sui sistemi di assistenza alla guida e ascoltare gli esperti di Quattroruote per imparare a conoscere il funzionamento e sfruttare al meglio la tecnologia di una vettura elettrica.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

1 ora ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago