Categorie: Ecologia

Nissan LEAF è l’auto elettrica più venduta d’Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan ha annunciato oggi che le vendite del veicolo elettrico (EV) più venduto al mondo, la 100% elettrica Nissan LEAF ha registrato il suo anno migliore di vendita, con il 25% in più di unità vendute nel 2013 rispetto al secondo veicolo 100% elettrico più venduto in Europa.

Rappresentando ora il 33% del mercato automobilistico delle vetture EV in Europa, Nissan LEAF ha venduto oltre 5.600 unità in più nel 2013 rispetto al 2012, rafforzando la sua posizione come veicolo 100% elettrico più venduto al mondo.

Il successo di Nissan LEAF in Europa è stato spinto dalle sempre maggiori vendite in Norvegia, dove Nissan LEAF, la 3° vettura più venduta nello scorso anno, è diventata l’auto più venduta nel paese alla fine di gennaio 2014 con 650 unità.

La sviluppata rete di infrastrutture per gli EV e gli incentivi governativi in Norvegia continuano a stimolare forti vendite di veicoli elettrici nel paese. Le vendite di Nissan LEAF in Norvegia sono aumentate del 145% in gennaio rispetto al mese di gennaio 2013. Il resto d’Europa non è da meno. Nel 2013, Nissan LEAF è leader di mercato EV in molti altri paesi, tra cui Spagna, Italia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Belgio e Regno Unito.

In particolare in Italia Nissan LEAF è leader incontrastato anche nel 2013 nel mercato delle vetture 100% elettriche, con un incremento del 121% rispetto allo stesso periodo del 2012, registrando oltre 320 unità vendute da gennaio a dicembre 2013 e attestandosi a una quota di mercato di oltre il 37% dell’intero segmento.

Enormi passi avanti sono stati fatti nel Regno Unito con le vendite di Nissan LEAF costruita proprio nel Regno Unito, in aumento di oltre il 1000% nel gennaio rispetto allo scorso anno. Il Regno Unito ha visto di recente l’installazione del 195° quick charger CHAdeMO presso il Clackett Lane Service sulla M25. Questi caricatori possono “rifornire” la batteria di una Nissan LEAF da 0 all’80% in soli 30 minuti a costo zero per il conducente. Il quick charger britannico è stato anche il 1000° punti di ricarica rapida CHAdeMO in Europa, rappresentando quasi il doppio del numero installato da gennaio 2013.
Risultati simili sono stati registrati in Francia a gennaio, con un incremento del 240% nelle vendite anno su anno in cui, per la prima volta, Nissan LEAF è il leader di mercato EV del paese.

“Gennaio è stato un fantastico inizio 2014, un anno in cui lanceremo il nostro secondo modello 100% elettrico in Europa, il veicolo commerciale compatto Nissan e-NV200. Da una nostra recente indagine condotta a seguito del lancio della produzione europea rinnovata e migliorata di Nissan LEAF dimostra che il 97% dei proprietari raccomanderebbe a un amico Nissan LEAF e crediamo che questo, insieme a una più ampia rete di infrastruttura di ricarica, porterà un’ulteriore crescita nel 2014. Ci stiamo quindi muovendo da alcuni precursori alla maggioranza dei pionieri”, ha detto Jean-Pierre Diernaz, direttore dei veicoli elettrici di Nissan in Europa.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

7 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago