Nissan è stata nominata alla guida di un consorzio che mira a creare una rete di ricarica rapida per veicoli elettrici, attraverso l’installazione di colonnine di ricarica in tutto il Regno Unito e Irlanda.
Una volta completato, saranno installate 74 colonnine di ricarica rapida, coprendo più di 1.100 km delle maggiori reti stradali e offrendo collegamenti per i veicoli elettrici in cinque porti e cinque aeroporti internazionali.
Il progetto, denominato Rapid Charge Network (RCN), è stato presentato all’evento del Trans European Transport Network (TEN-T), che si è svolto a Tallinn in Estonia, ospitato dal vice presidente della Commissione Europea, Siim Kallas. L’Estonia è stata la prima nazione al mondo ad inaugurare un network nazionale di ricarica rapida per veicoli elettrici.
Il fondo per il progetto RCN guidato da Nissan – creatore del veicolo 100% elettrico più venduto al mondo, la Nissan LEAF – è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma TEN-T, e riceve ulteriori contributi dai membri del consorzio quali Renault, BMW e Volkswagen e l’ESB (Electricity Supply Board irlandese). Si ispira anche all’esperienza di network di Zero Carbon Futures e dell’Università di Newcastle.
Attuato su due assi stradali maggiormente percorsi sulla terraferma, la rete collegherà i principali porti e città britanniche tra cui Stranraer, Liverpool, Holyhead, Birmingham, Felixstowe, Leeds e Kingston upon Hull, con collegamenti alle reti esistenti di Dublino e Belfast, rispettivamente in Irlanda e in Irlanda del Nord.
Le colonnine sono compatibili con vetture che utilizzano sistemi a 44kW in corrente continua CCS, a 44 kW in corrente continua CHAdeMO o a 43 kW in corrente alternata. L’installazione sarà completata entro la fine del 2014.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…