Nissan ha presentato la nuova GT-R 2017 al New York International Auto Show, caratterizzata da modifiche aerodinamiche al design, migliori prestazioni di guida e nuove funzionalità. La MY17 presenta i cambiamenti più significativi apportati al modello dal suo lancio nel 2007.
L’anteriore della nuova GT-R presenta un restyling completo. La nuova finitura opaca cromata della griglia “V-motion” è uno dei nuovi tratti distintivi del design Nissan. La griglia, con un nuovo disegno delle maglie, è stata ampliata per facilitare il raffreddamento del motore. Il nuovo cofano, con linee fluenti a partire dalla griglia, è stato notevolmente rinforzato, per garantire maggiore stabilità ad alte velocità. Il nuovo design dello spoiler anteriore e del paraurti anteriore, oltre a generare un elevato carico aerodinamico deportante, conferiscono alla nuova GT-R un look da autentica macchina da corsa.
La caratteristica e ben nota forma aerodinamica di GT-R ne definisce sempre il suo profilo, ma le minigonne sono state allargate per migliorare il flusso d’aria. Anche la parte posteriore della vettura ha subito un restyling completo. Rimangono i caratteristici fanali posteriori GT-R a quattro anelli, ma guardando da vicino si noterà la nuova carrozzeria pensata per migliorare l’aerodinamica, così come le prese d’aria laterali vicino agli scarichi. Inoltre, la linea di cintura che separa la sezione inferiore nera dalla carrozzeria è stata accentuata per dare alla vettura un aspetto posteriore più ampio e più aggressivo. Queste modifiche esteriori non sono puramente estetiche, ma migliorano l’efficienza aerodinamica della vettura, riducendone la resistenza e mantenendo lo stesso carico aerodinamico dell’attuale GT-R, garantendo stabilità alle alte velocità.
L’abitacolo è caratterizzato da interni “premium” degni di una vettura sportiva ad alte prestazioni di questo calibro. Il cruscotto e il quadro strumenti sono nuovi e rivestiti in pelle di alta qualità, abilmente cucita con precisione. La forma del cruscotto ha uno sviluppo orizzontale e la linea dal quadro strumenti alla consolle centrale, invece, delinea uno spazio ben definito e dedicato a chi sta alla guida.
La disposizione centrale del cruscotto è stata migliorata e semplificata. L’integrazione dei comandi del navigatore e del sistema audio riducono il numero di commutatori da 27, del modello precedente, a solo 11 nella versione 2017. Un touch-monitor più grande, da 8 pollici, presenta ampie icone per un facile utilizzo. Il nuovo sistema di comando del display, posizionato nella consolle centrale in fibra di carbonio, rende facile le operazioni di controllo.
I comandi del cambio, montati sul nuovo volante, consentono al guidatore di cambiare marcia senza dover staccare le mani dal volante. I comandi del cambio, così come i controlli della ventilazione, sono stati migliorati nel tatto e nel suono sia in fasi di utilizzo che di regolazione.
Il premiato motore da 3,8 litri V6 24 valvole biturbo della GT-R, curato in ogni sua parte dai propri tecnici, adesso sviluppa 570 CV a 6.800 giri/minuto e una coppia pari a 467 lb-ft. Il miglioramento delle prestazioni, risultato di un controllo della fasatura di accensione di ogni singolo cilindro e di una maggiore spinta dai turbocompressori, consentono alla nuova GT-R di avere una maggiore accelerazione ai medi e alti regimi (a partire dai 3.200 giri/minuto). Tutto ciò abbinato ad un sofisticato cambio a doppia frizione a 6 velocità, che garantisce cambi marcia ancora più fluidi e meno rumore. L’inconfondibile rombo della GT-R è stato migliorato grazie ad un nuovo motore che non ha mai “suonato meglio”. La risonanze dei nuovi silenziatori in Titanio e l’Active Sound Enhancement (ASE) contribuiscono a rendere l’esperienza di guida più entusiasmante.
La GT-R è sempre stata riconosciuta come una delle migliori auto al mondo e, nella versione 2017, le sue performance di guida in curva sono state addirittura migliorate. Il telaio con struttura più rigida e le nuove sospensioni garantiscono una maggiore stabilità in caso di rapidi scarti laterali e in caso alte velocità in curva. L’ottima tenuta di strada è garantita da pneumatici da 20 pollici ad alta aderenza, montati su nuovi cerchi “Y-spoke” in alluminio forgiato.
A fronte di tutti i miglioramenti in termini di prestazioni, la GT-R 2017 è la versione più confortevole realizzata fino ad oggi, con un nuovo tocco di eleganza e raffinatezza, raramente riscontrabili in “supercar” ad alte prestazioni come questa. La nuova GT-R ha una qualità di guida più fluida rispetto alla versione precedente e l’utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti rende l’abitacolo più silenzioso a tutte le velocità.
Per GT-R 2017 nuova gamma di colori degli interni e degli esterni, che completano il carattere sofisticato dell’auto. Un “Blaze Metallic” con verniciatura multi strato è stato aggiunto alla gamma di colori esterni. Per gli interni in pelle della Premium Edition, i clienti hanno quattro diverse opzioni: i nuovi Black/Rakuda e Samurai Black, così come i ben noti Black/Amber Red e Black/Ivory.
La nuova Nissan GT-R 2017 sarà disponibile a partire dalla prossima estate.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…