Inizia, dopo oltre 3 anni di sviluppo, la consegna ufficiale delle prime Nissan GT-R 50 by Italdesign. Interamente disegnate e ingegnerizzate presso la sede di Moncalieri dello storico atelier, i 50 esemplari prodotti sono stati realizzati seguendo precise istruzioni dei futuri proprietari.
Una vettura in particolare è fortemente ispirata alla showcar del 1972; il team di Italdesign ha lavorato per ricreare una livrea e un colore unico come omaggio a quell’iconica GT-R, creando il Verde Kenmeri unicamente per questa GT-R. Due proprietari hanno invece scelto di ispirarsi alla concept car presentata in anteprima mondiale durante il Goodwood Festival of Speed del 2018. Più recentemente, un esemplare è stato anche nostro “ospite” sullo stand del MiMo Milano Monza Motor Show, lo scorso mese di giugno a pochi passi dal Duomo di Milano.
Anche se ogni vettura ha grafiche diverse, entrambe sono basate sulla combinazione Liquid Kinetic Gray/Energic Sigma Gold. Le ultime due colorazioni, infine, sono ispirate alla storia di Italdesign e a quella dell’arte italiana: Argento Italdesign e Nero Caravaggio.
“La consegna delle GT-R50 by Italdesign testimonia la qualità del lavoro che la nostra azienda rende disponibile per i costruttori più importanti, come Nissan“, ha dichiarato Giorgio Gamberini, Business Development Director di Italdesign. “Con oltre cinquant’anni di esperienza, non solo nello stile ma soprattutto nell’ingegneria e produzione prototipi, Italdesign è il partner giusto per la realizzazione di serie ultra limitate per costruttori tradizionali e newcomer”.
“Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di avviare la consegna di queste fantastiche vetture, credo sia un ottimo segno per un nuovo inizio, dopo ciò che abbiamo passato in questi ultimi due anni”, ha dichiarato Antonio Casu, CEO di Italdesign. “Nonostante la pandemia qui, in Italdesign, non abbiamo mai interrotto l’attività. La collaborazione con Nissan si è rivelata molto positiva e sono sicuro che i clienti ameranno le loro Nissan GT-R50 by Italdesign. È un grande traguardo che voglio condividere con tutti coloro i quali hanno partecipato al progetto. Continuiamo a lavorare per consegnare le vetture rimanenti nell’arco dei prossimi mesi“.
Utilizzando le tecnologie di sviluppo di auto da corsa e da strada esclusive di NISMO, che è alla base delle attività sportive di Nissan, si è raggiunta sia un’elevata potenza di 720 CV sia la conformità alle rigide normative sulle emissioni Euro 6 in Europa. Nei test interni, il propulsore da 720 CV sviluppato da NISMO ha ottenuto una riduzione di 0,8 secondi (7%) per l’accelerazione da 0 a 200 km/h rispetto all’attuale GT-R NISMO.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…