Nissan e Unasca hanno dato vita a un percorso di formazione sulla mobilità a zero emissioni. Il modulo formativo farà parte dei programmi ufficiali di scuola guida nelle autoscuole italiane associate Unasca per formare e informare le nuove generazioni.
La collaborazione nata tra Nissan e Unasca ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la mobilità elettrica nei programmi di scuola guida destinati alle nuove generazioni di automobilisti. Il percorso sarà sia teorico che pratico e consentirà di approfondire la conoscenza dei veicoli 100% elettrici. Sarà dedicato ai trainer Unasca, che a loro volta formeranno gli istruttori delle oltre 3.000 scuole guida associate sull’intero territorio nazionale e vedrà come protagonista la Nissan Leaf.
Il modulo di training si divide in due parti: la prima è dedicata all’analisi delle caratteristiche del motore elettrico, alla manutenzione, all’autonomia, alle modalità di ricarica, alle differenze con i veicoli termici, ai costi e ai consumi; la seconda, invece, riguarda le prove dinamiche in pista e l’approfondimento delle tecnologie di sicurezza (tra cui ProPilot, ProPilot Park e e-Pedal) e delle modalità di guida elettrica nelle diverse condizioni di utilizzo. Il circuito scelto è quello del Centro di guida sicura ACI-SARA di Vallelunga, scelta che rientra nella partnership tra quest’ultimo e Nissan nata lo scorso 2018.
Questa iniziativa rientra nel progetto “Nissan Intelligent Mobility”, la roadmap strategica che ha l’obiettivo di ridefinire il modo in cui le auto sono alimentate, integrate e connesse nella società.
Acquistare un'auto per neopatentati è una delle decisioni più importanti che i giovani conducenti dovranno…
Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…
Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…
Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…
BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…
Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…