Mercato

Nissan e-Power: come è andato il primo anno di vendite in Italia?

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo abbiamo provato nell’estate 2022, in Svezia, e pochi mesi dopo è avvenuto il debutto vero e proprio in concessionaria. Da allora, la tecnologia Nissan e-Power ha fatto breccia nel cuore di 100.000 clienti in tutta Europa dei quali una piccola parte, ma neanche troppo piccola, in Italia.

Per la precisione sono circa 14.000 le Nissan e-Power vendute in poco più di un anno e mezzo in Italia (di cui 70% Qashqai e 30% X-Trail), pari al 14% del totale vendite in Europa. Inoltre, nei 12 mesi del 2023 Nissan Italia ha ottenuto il miglior risultato Nissan in Europa per vendite di modelli e-Power a cliente privato. Per chi si fosse perso un passaggio, la tecnologia e-Power consiste nel motore elettrico che muove le ruote e che viene alimentato da un generatore a benzina. Una guida in elettrico senza “l’ansia” della ricarica.

L’energia elettrica necessaria alla trazione, infatti, è prodotta dal motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di potenza, dotato dell’esclusiva tecnologia del rapporto di compressione variabile brevettata da Nissan. Il motore termico si accende solo quando è necessario produrre energia e il suo regime di funzionamento non è direttamente collegato alla velocità della vettura, il che lo rende molto efficiente. Il sistema non prevede ricarica alla spina e con un pieno di benzina e-POWER percorre più di 1.000 chilometri. L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote.

Tutto è regolato da una sofisticata unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento. Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede mossa esclusivamente dalla carica della batteria.

Quella attuale è la terza generazione di Qashqai e, come le precedenti due generazioni, è stato progettato presso il Nissan Design Europe di Londra, lo sviluppo tecnico è stato condotto presso il Nissan Technical Centre Europe, vicino a Bedford, nel Regno Unito ed è prodotto nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel nord-est dell’Inghilterra. X-Trail, invece, è giunto alla sua quarta generazione ed è un successo che dura da oltre 20 anni. Venduto in oltre 100 mercati in tutto il mondo, il crossover Nissan pensato per la famiglia e per l’avventura, con opzione 7 posti e tecnologia e-4ORCE 4WD, è prodotto nello stabilimento Nissan di Kyushu, in Giappone.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Nissan

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

57 minuti ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

17 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

19 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

19 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

19 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

19 ore ago