Nissan, pioniere e leader in Italia e nel mondo per la mobilità 100% elettrica, è Automotive Partner di rEVolution – “Electric Drive Days”, che si tiene venerdì 27 e sabato 28 maggio presso il Centro di Guida Sicura Aci – Sara di Lainate (Milano). Due giorni interamente dedicati alla mobilità elettrica, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il settore in Italia.
Nella giornata di apertura di rEVolution, venerdì 27, è previsto il convegno sugli “Stati Generali della Mobilità Elettrica”, alla presenza di esponenti del Governo, del Parlamento e delle altre principali istituzioni nazionali. Protagonista dell’evento sarà la “Carta degli impegni per la mobilità elettrica”, promossa dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEGSI) con il contributo di A2A, ENEL, Hera e Class Onlus.
La Carta ha l’obiettivo di definire le linee guida per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia con importanti misure a sostegno del settore. Tra queste: l’introduzione di incentivi che permettano di avvicinare il costo d’acquisto dei veicoli elettrici a quello degli omologhi a combustione interna; la realizzazione di un’infrastruttura integrata ed efficace su tutto il territorio nazionale; la modifica del codice della strada per le aree dedicate alla ricarica pubblica; le politiche per lo sviluppo delle smart grid.
Per Nissan Italia sono presenti l’Amministratore Delegato, Bruno Mattucci, e il Direttore Comunicazione, Luisa Di Vita, che intervengono, in particolare, sul tema delle politiche di sostegno alla mobilità elettrica e sui progetti pilota. Da anni, infatti, Nissan investe nello sviluppo di veicoli interamente elettrici e a impatto ambientale zero, con tecnologie all’avanguardia e in continua evoluzione.
“Leader mondiale della mobilità elettrica dal 2010 Nissan ha uno sguardo privilegiato sulle esperienze dei diversi paesi ed è pronta a sostenere il Governo negli sforzi volti a individuare un indirizzo strategico comune per la mobilità a zero emissioni in Italia” ha dichiarato Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia. “La mobilità 100% elettrica è l’unica alternativa valida, accessibile, già disponibile e realizzabile per ridurre le emissioni inquinanti, a beneficio degli ambienti urbani e dei nostri cittadini”.
“Nei paesi in cui l’impegno del Governo è stato consistente e decisivo – ha concluso Bruno Mattucci – si è creato un circuito virtuoso che ne ha favorito una rapida diffusione, ci auguriamo quindi che anche il nostro Paese diventi presto un nuovo esempio di successo”.
Nissan è protagonista anche con uno spazio espositivo e con un servizio di navette 100% elettriche tra la stazione della metropolitana Rho-Fiera e il Centro di Guida Sicura di Lainate. Inoltre, i partecipanti agli Electric Drive Days avranno l’opportunità di apprezzare i vantaggi di guida di Nissan LEAF e e-NV200 con speciali test drive in pista organizzati nella due giorni.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…