Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato i risultati finanziari della prima metà dell’anno fiscale con termine il 31 marzo 2014 e gli utili del secondo trimestre del FY13.
Di seguito i risultati pro-forma per la prima metà del FY13 (sulla base di un tasso di cambio di 98,9 yen/dollaro e di 130,0 yen/euro, che rappresenta la media dell’anno fiscale 2013 a oggi):
• Ricavi netti di 5,2154 trilioni di yen (52,7 miliardi di dollari USA, 40,1 miliardi di euro);
• Utile operativo di 264,7 miliardi di yen (2,68 miliardi di dollari USA, 2,04 miliardi di euro);
• Utile ordinario di 232,0 miliardi di yen (2,35 miliardi di dollari USA, 1,78 miliardi di euro);
• Utile netto di 189,8 miliardi di yen (1,92 miliardi di dollari USA, 1,46 miliardi di euro).
Nonostante l’incremento dei ricavi netti, saliti del 14,7% a 5,2154 trilioni di yen e dell’utile netto, che ha toccato 189,8 miliardi di yen (+6,5%), Nissan ha rivisto le previsioni pro-forma per l’intero anno fiscale, alla luce di importanti fattori: la stagnazione del mercato europeo; i costi delle campagne di richiamo, superiori al previsto e la volatilità della domanda in alcuni mercati emergenti di rilevanza strategica. L’azienda ha inoltre annunciato una serie di cambiamenti organizzativi volti a ottimizzare le performance di Nissan e a realizzare l’obiettivo dell’8% di margine di utile operativo, delineato nel piano a medio termine “Power 88”.
“I risultati di Nissan rispecchiano l’aumento della domanda dei nostri nuovi prodotti in Giappone e nelle Americhe, benché in parte siano stati elisi dalla difficile situazione in Europa, dalla volatilità della domanda in vari mercati emergenti e dalle spese legate al richiamo dei prodotti, superiori al previsto”, ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan. “Ciò nonostante, le performance dell’azienda nei mesi a venire ci permetteranno di chiudere l’anno fiscale con un forte flusso di cassa e un rendimento positivo per gli azionisti”, ha aggiunto.
L’azienda ha comunicato le seguenti previsioni pro-forma per l’anno fiscale 2013, con termine il 31 marzo 2014:
• Ricavi netti di 11,2 trilioni di yen (114,40 miliardi di dollari USA, 86,15 miliardi di euro), a fronte di 9,6296 trilioni di yen per il FY12;
• Utile operativo di 600 miliardi di yen (6,13 miliardi di dollari USA, 4,62 miliardi di euro), a fronte di 523,5 miliardi di yen per il FY12;
• Utile ordinario di 545 miliardi di yen (5,57 miliardi di dollari USA, 4,19 miliardi di euro), a fronte di 529,3 miliardi di yen per il FY12;
• Utile netto di 355 miliardi di yen (3,63 miliardi di dollari USA, 2,73 miliardi di euro), a fronte di 342,4 miliardi di yen per il FY12.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…