Nissan 370Z Nismo

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la Juke Nismo, recentemente lanciata in Europa, Nissan propone il secondo modello della sua gamma sportiva: Nissan 370Z Nismo, acronimo di Nissan Motorsports. La 370Z Nismo farà il suo debutto al prossimo Salone di Ginevra, agli inizi di marzo.

Rispetto alla 370Z di serie, i cavalli salgono da 328 a 344, e la coppia da 363 a 371 Nm. Il risultato è una maggiore reattività a tutti i regimi di giri e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 5,2 secondi (dato in attesa di omologazione).
Disponibile esclusivamente con cambio manuale a sei rapporti, la 370Z Nismo è già in vendita in Nord America e in Giappone, mentre per l’Europa è stata sviluppata una variante speciale, adatta alle strade e ai gusti degli acquirenti locali. L’intervento di Nismo ha reso trazione posteriore ancora più esaltante e divertente, con un’accelerazione migliorata ed un’ottima stabilità alle alte velocità. Per migliorare la sensibilità del freno, gli ingegneri Nismo hanno adottato i tubi rigidi e il liquido freni ad alte prestazioni della GT-R R35. Il sistema di scarico, invece, è stato ottimizzato e amplifica il magnifico sound del V6 da 3,7 litri della gamma Z.
Per quanto riguarda l’estetica, gli uomini di Nismo – grazie alla loro esperienza nel mondo delle corse – hanno modellato la vettura migliorando le performance aerodinamiche, disegnando linee più aggressive per il frontale e aumentando la stabilità del veicolo anche in curva. La salda aderenza a terra è aiutata dalla nuova messa a punto di sospensioni e telaio, che contribuisce a ottimizzare compostezza e dinamismo su strada e in pista.

Il design degli esterni è caratterizzato dalle linee rosse che corrono nella parte bassa del frontale, del retro vettura ed anche sugli specchi retrovisori esterni. La variante Nismo della 370Z poggia su cerchi in lega da 19″ pollici, creati appositamente per la vettura, con pinze dei freni rosse di ispirazione sportiva e pneumatici “da gara”. Il nuovo spoiler in coda migliora l’aerodinamica e aggiunge un tocco estetico di grande fascino.
All’interno, l’abitacolo della 370Z è costruito intorno al pilota. Il volante rifinito in alcantara segna con una tacca rossa il punto morto superiore, come sulle auto da corsa e come su Juke Nismo. I sedili avvolgenti sono a regolazione elettrica e portano il marchio Nismo cucito nei rivestimenti di pregio.
Questa interessante versione della 370Z sarà in vendita nei principali mercati europei da giugno del 2013. Caratteristiche e prezzi del modello saranno resi noti in prossimità del lancio.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

7 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago