Anteprime

NIO: modelli, gamme, date di uscita

Tempo di lettura: 4 minuti

NIO, nota azienda cinese specializzata in veicoli elettrici intelligenti, ha rivelato i dettagli dei suoi prodotti e servizi per la Germania, i Paesi Bassi, la Danimarca e la Svezia in occasione del suo evento di lancio europeo avvenuto a Berlino. Questa espansione segue l’ingresso nel mercato norvegese avvenuto lo scorso anno, a breve saranno disponibili tre nuovi modelli derivati dalla piattaforma NIO NT2, ovvero la NIO ET7, NIO EL7 e NIO ET5, oltre ad  innovativi programmi di abbonamento volti a incoraggiare l’uso dei veicoli elettrici. Attraverso i suoi prodotti e servizi all’avanguardia, NIO costruirà una community e uno stile di vita per offrire la migliore esperienza agli utenti.

Una sola piattaforma pronta alla consegna

NIO ha annunciato che NIO ET7, la sua berlina ammiraglia ad alte prestazioni, è già ordinabile in Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia e le consegne inizieranno il 16 ottobre 2022. Per le altre le consegne partiranno dal 2023.

I tre modelli NIO per l’Europa derivano dalla più recente piattaforma NT2 di NIO, progettata per creare un’esperienza al di là delle aspettative grazie al design, alle prestazioni, all’intelligenza, alla sicurezza e alle soluzioni di batteria flessibili. I concetti di “Design for Autonomous Driving” e “second living room” di NIO hanno portato all’utilizzo di materiali innovativi ed ecologici, sottolineando il design squisito, puro e contemporaneo per cui NIO è rinomata. Anche le prestazioni sono impressionanti: 0-100 km/h in quattro secondi e uno spazio di arresto da 100 km a zero di 34 metri. 

NT2 un telaio per tutte

Grazie all’avanzato sistema di telaio della NIO NT2, abbinato a una messa a punto completa per ogni modello, le auto di NIO garantiscono buona guidabilità. Tutte sono state progettate per i mercati globali e per soddisfare i requisiti di sicurezza a cinque stelle. L’innovativa architettura CSU (Chargeable, Swappable, Upgradeable) di NIO consente sia la ricarica che la sostituzione delle batterie, con la possibilità di beneficiare della tecnologia più recente o della flessibilità di aggiornare la capacità della batteria.

Tutti e tre i modelli sono dotati del più recente sistema intelligente Banyan di NIO. Questa tecnologia comprende la piattaforma informatica del veicolo, il sistema operativo, l’hardware intelligente del veicolo, gli algoritmi intelligenti e le applicazioni, e continuerà ad evolversi attraverso gli aggiornamenti FOTA. Con l’aiuto di hardware intelligente come Aquila, il sistema di super-sensing di NIO che comprende LiDAR, ADAM e la piattaforma di supercomputer di NIO con una potenza di calcolo fino a 1.016T, il veicolo sarà in grado di offrire un’assistenza di sicurezza avanzata e una guida automatica in scenari come carreggiate ad alta velocità, aree urbane, parcheggi e ambienti di ricarica.

PanoCinema on board di serie

Allo stesso tempo, i tre modelli sono dotati di serie del cockpit digitale panoramico NIO PanoCinema, alimentato dal primo assistente di intelligenza artificiale al mondo, NOMI. In combinazione con il sistema audio Dolby Atmos 7.1.4, 256 colori di luce ambientale, uno schermo di controllo centrale AMOLED da 12,8″ e funzionalità AR e VR ad alte prestazioni, l’abitacolo è uno spazio davvero coinvolgente.

Grazie alla configurazione intelligente dell’hardware, la gamma di vetture NIO ET7, EL7 ed ET5 consente a tutti gli utenti di beneficiare di un’esperienza NIO personalizzata.

NIO Subscription si allarga

Una novità per l’Europa è l’innovativo modello di abbonamento di NIO, ora aperto agli utenti di Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia. NIO Subscription è un servizio innovativo progettato per incoraggiare l’uso dei veicoli elettrici. Con termini che vanno da un solo mese a 60 mesi, gli utenti potranno scegliere il veicolo più adatto alle loro esigenze. Per tutti i modelli di abbonamento, NIO garantisce un’esperienza senza nessun dovere, offrendo un’assicurazione completa, la manutenzione, i pneumatici invernali, un’auto di cortesia e la sostituzione della batteria, oltre alla flessibilità di aggiornare i servizi della batteria. Gli utenti di NIO Subscription fanno parte della comunità NIO, in grado di condividere la loro vita al di là delle auto e di celebrare momenti con il marchio, come l’accesso alle NIO Houses e agli eventi.

In ogni caso la casa, NIO, fa sapere che prima del 2024 la NIO non sarà disponibile in Italia, mentre già da ottobre 2022 l’ET7 arriverà nei paesi scandinavi ed in Germania. Per vedere le NIO EL7 ed ET5, invece occorrerà un anno in più:si parla del 2023 o del 2025 a seconda dei paesi.

Modelli NIO

NIO ET7

La NIO ET7 è una berlina elegante e sportiva, vanta finiture di stile all’interno e all’esterno e offre al contempo prestazioni di guida e una reattività elevate. È dotata di due motori elettrici che generano un sistema a trazione integrale per una maggiore sicurezza e manovrabilità. La potenza combinata della soluzione a due motori offre 480 kW o 652 CV con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3.9 secondi. NIO ET7 offre un’esperienza high-tech premium sfruttando alcune delle tecnologie più avanzate del settore EV, oltre ad un’infotaiment da 1.000 Watt.

NIO EL7

La NIO EL7 è un SUV elegante e sportivo, vanta finiture di stile all’interno e all’esterno e offre al contempo prestazioni di guida e una reattività elevate, pressoché simili a quelle della più piccola NIO ET5. È dotata di due motori elettrici che generano un sistema a trazione integrale per una maggiore sicurezza e manovrabilità. La potenza combinata della soluzione a due motori offre 480 kW o 652 CV con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Vi ricorda qualcosa? Si, la NIO EL7 è molto simile alla NIO ET7, ma offre un’esperienza di comodità e lusso in versione high-tech premium più elevato rispetto alla sorellina

NIO ET5

La NIO ET5 è una media berlina sportiva, che punta a sfidare un colosso come la Tesla Model 3, vanta finiture di stile all’interno e all’esterno e offre al contempo prestazioni di guida buone. È dotata di un solo motore elettrico per una maggiore sicurezza e manovrabilità. La potenza combinata della soluzione a due motori offre 100 kW o 490 CV con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi. NIO ET5 offre un’esperienza high-tech premium sfruttando alcune delle tecnologie più avanzate del settore EV derivate dall’ammiraglia NIO ET7.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago