Anteprime

Niente Volkswagen Golf 9 con motori termici: finisce un’era

Tempo di lettura: 2 minuti

Niente Golf 9 con motori termici, in casa Volkswagen finisce un’era ricca di successi, apprezzamenti e soprattutto vendite. Volkswagen ha deciso di mandare in pensione le motorizzazioni termiche che sarebbero potute essere installate sotto la prossima Golf, vettura che dalla sua nona edizione verrà dotata esclusivamente di motori elettrici.

La Volkswagen Golf 9 sarà solo elettrica

Nessun motore Diesel o benzina per la prossima Golf. Suona strano anche solo sentire una notizia del genere, ma tutto questo accadrà. La nona generazione della Volkswagen Golf sarà esclusivamente elettrica e non arriverà prima del 2028, a confermarlo è stato il CEO del brand tedesco, Thomas Schafer, il quale ha fornito molti dettagli nel corso di un’intervista al magazine teutonico Automobilwoche. Schafer conferma che non ci sono piani per un nuovo modello con motore endotermico, che presumibilmente avrebbe dovuto chiamarsi Golf 9. Toccherà quindi accontentarsi del restyling della Golf 8, che verrà venduta fino alla fine del decennio. Volkswagen si allinea quindi verso la transizione elettrica imposta dall’Unione Europea, e lo fa sviluppando una nuova piattaforma dalla quale nasceranno tutte le vetture del futuro di Wolfsbrug. Potrebbe invece debuttare, già nel 2026, una Tiguan elettrica, finora conosciuta come ID.Tiguan, offerta parallelamente alla ID.4, e in questo caso realizzabile sull’evoluzione della piattaforma MEB+.

Schafer, CEO di Volkswagen: “Non metteremo il nome Golf su un’auto qualsiasi”

Prima di sbilanciarsi sulla progettazione ed ipotetico arrivo della Golf 9, il CEO di Volkswagen Thomas Schafer ha assicurato che il brand sarà ben attento nel battezzare qualsiasi auto con l’autorevole nome di Golf. Schafer ha detto:

Se il mondo si svilupperà in modo completamente diverso da quanto previsto entro il 2026 od il 2027, allora possiamo anche lanciare un altro veicolo completamente nuovo. Ma non credo. Finora non è stato pianificato. Il modello deve avere un tetto più piatto rispetto all’ID.3, cosa non possibile sulla base del MEB. Non metteremo semplicemente il nome Golf su un’auto qualsiasi, non faremo questo errore”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Tracer 9 Y-AMT: è arrivato il cambio automatico. Ora In Concessionaria

Il futuro del turismo su due ruote è appena cominciato. La nuova gamma Yamaha Tracer…

24 seconds ago

Addio alla FIAT 500X: il SUV compatto esce dai listini ufficiali

Dopo oltre dieci anni di onorata carriera, la FIAT 500X si prepara a uscire di…

27 mins ago

Oltre 100 km in elettrico e prestazioni sportive: ecco la nuova Audi A6 plug-in

Con la nuova A6 plug-in hybrid, Audi alza l’asticella nel segmento delle berline executive: autonomia…

1 hour ago

Nuova BMW R 1300 RS: prestazioni da superbike, anima da viaggiatrice

BMW Motorrad alza l’asticella nel segmento delle sport tourer con l’arrivo della nuova R 1300…

2 hours ago

Il nuova Range Rover elettrico alla sfida del ghiaccio artico

Nel cuore del Circolo Polare Artico, là dove anche l’acciaio trema, Range Rover Electric ha…

2 hours ago

Rinasce la leggenda: Land Rover Defender V8 Soft Top, il mito a cielo aperto

Il rombo di un V8, la libertà della capote e l’autenticità di un’icona: Land Rover…

2 hours ago