Anteprime

Niente Volkswagen Golf 9 con motori termici: finisce un’era

Tempo di lettura: 2 minuti

Niente Golf 9 con motori termici, in casa Volkswagen finisce un’era ricca di successi, apprezzamenti e soprattutto vendite. Volkswagen ha deciso di mandare in pensione le motorizzazioni termiche che sarebbero potute essere installate sotto la prossima Golf, vettura che dalla sua nona edizione verrà dotata esclusivamente di motori elettrici.

La Volkswagen Golf 9 sarà solo elettrica

Nessun motore Diesel o benzina per la prossima Golf. Suona strano anche solo sentire una notizia del genere, ma tutto questo accadrà. La nona generazione della Volkswagen Golf sarà esclusivamente elettrica e non arriverà prima del 2028, a confermarlo è stato il CEO del brand tedesco, Thomas Schafer, il quale ha fornito molti dettagli nel corso di un’intervista al magazine teutonico Automobilwoche. Schafer conferma che non ci sono piani per un nuovo modello con motore endotermico, che presumibilmente avrebbe dovuto chiamarsi Golf 9. Toccherà quindi accontentarsi del restyling della Golf 8, che verrà venduta fino alla fine del decennio. Volkswagen si allinea quindi verso la transizione elettrica imposta dall’Unione Europea, e lo fa sviluppando una nuova piattaforma dalla quale nasceranno tutte le vetture del futuro di Wolfsbrug. Potrebbe invece debuttare, già nel 2026, una Tiguan elettrica, finora conosciuta come ID.Tiguan, offerta parallelamente alla ID.4, e in questo caso realizzabile sull’evoluzione della piattaforma MEB+.

Schafer, CEO di Volkswagen: “Non metteremo il nome Golf su un’auto qualsiasi”

Prima di sbilanciarsi sulla progettazione ed ipotetico arrivo della Golf 9, il CEO di Volkswagen Thomas Schafer ha assicurato che il brand sarà ben attento nel battezzare qualsiasi auto con l’autorevole nome di Golf. Schafer ha detto:

Se il mondo si svilupperà in modo completamente diverso da quanto previsto entro il 2026 od il 2027, allora possiamo anche lanciare un altro veicolo completamente nuovo. Ma non credo. Finora non è stato pianificato. Il modello deve avere un tetto più piatto rispetto all’ID.3, cosa non possibile sulla base del MEB. Non metteremo semplicemente il nome Golf su un’auto qualsiasi, non faremo questo errore”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago