Anteprime

Nuovo logo Volkswagen: solo una delle tante novità in vista del Salone di Francoforte

Tempo di lettura: 2 minuti

Nei giorni che per Volkswagen significano dire definitivamente addio a una parte importante del suo passato, nella figura di Ferdinand Piech, morto questo weekend, il Salone di Francoforte 2019 rappresenta il primo reale passo nel futuro per la Casa tedesca. Oltre al nuovo logo Volkswagen, che vi anticipiamo nella foto di copertina ritratto niente di meno che sulla nuova Golf 8, dagli uffici stampa di Wolfsburg il salone di metà settembre è visto come l’inizio della New Volkswagen, e i motivi sono presto detti.

Logo a parte, non certo secondario, Francoforte sarà la prima volta in cui si potrà ammirare la versione definitiva dell’elettrica ID.3: dopo il Maggiolino e la Golf, il terzo capitolo (non a caso il 3 compare nella sigla) di una storia lunga e ricca di modelli rimasti nell’immaginario collettivo.

La trasformazione strategica con un riorientamento di contenuti e prodotti sostenibili, avviata quasi 4 anni fa, diventa ora evidente grazie alla nuova immagine che, nel complesso, diventa significativamente più giovane, più digitale e quindi più moderna.

“Il Salone di Francoforte sarà un momento fondamentale nel riorientamento strategico della marca Volkswagen.  I risultati del nostro lavoro saranno visibili con l’ID.3 e con la nuova immagine del brand“, ha dichiarato Ralf Brandstätter, Chief Operating Officer della Volkswagen Passenger Cars. “Non vediamo l’ora di presentare New Volkswagen al pubblico”.

Si prospetta quindi una rivoluzione per ciò che attende la marca nel suo futuro, già a partire dalla sua immagine e nella creazione di un nuovo rapporto con il cliente. Già dalle parole del Capo Design della Casa tedesca emerge questa nuova linea: “Il nuovo design del marchio riflette un tipo di mobilità che costituisce una parte naturale della vita delle persone. La Volkswagen è sempre stata un elemento chiave in questi sforzi. Nella nuova era della mobilità, il motto è digital first“.

La nuova immagine non solo sarà più forte e colorata, ma sarà anche orientata digitalmente, dal logo del Marchio al mondo delle immagini. Il linguaggio visivo del marchio sarà molto diverso da quello previsto dalla Volkswagen fino ad oggi.

Il nuovo logo Volkswagen: piacerà?

Il nuovo logo Volkswagen, già montato su modello di pre-produzione della nuova Golf, anticipato dai colleghi inglesi (fonte: carscoops.com)

Riducendolo ai suoi elementi essenziali, rendendolo piatto e bidimensionali, il nuovo logo diventerà sicuramente più riconoscibile a livello digitale, pur puntando tutto sulla semplicità. Questo vale anche per i dettagli del nuovo marchio come pittogrammi, tipografia, colori e layout. Per la prima volta, il marchio avrà un logo audio, che sostituirà il precedente claim pubblicitario. Inoltre, la marca tedesca in futuro avrà una voce femminile.

Da Francoforte ai primi mesi del 2020, questo cambio di “rotta” riguarderà qualcosa come 10.000 sedi di concessionari e service partner: Volkswagen calcola inoltre che ben 70.000 insegne dovranno essere sostituite. Un lavorone che, sperano a Wolfsburg, riuscirà a cambiare definitivamente volto all’azienda tedesca, così da mettersi davvero alle spalle gli anni bui del Dieselgate.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Volkswagen

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago