Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla crescita delle vendite di auto elettriche (BEV), che potrebbero contribuire al 60% della riduzione delle emissioni necessaria.
Molti produttori, come Stellantis e Volkswagen, si affidano ancora alle auto ibride per colmare parte del divario emissivo, anche se questa strategia è considerata meno sostenibile. T&E sollecita l’UE a sostenere ulteriormente il mercato delle auto elettriche attraverso politiche per la diffusione nelle flotte aziendali e lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica.
Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025, che prevedono una riduzione del 15% delle emissioni medie di CO2. Secondo Transport & Environment (T&E), la crescita delle vendite di auto elettriche (BEV) rappresenta la strada principale per conseguire questo risultato. Lo scenario centrale di T&E stima che le BEV dovrebbero costituire tra il 20% e il 24% del mercato entro il 2025.
Alcune case automobilistiche chiedono di posticipare gli obiettivi di riduzione delle emissioni, temendo un calo nelle vendite di veicoli elettrici. Lo scenario centrale di Transport & Environment prevede che le BEV contribuiranno al 60% della riduzione delle emissioni. Questo sarà favorito dall’introduzione di nuovi modelli elettrici a prezzi inferiori a 25.000 euro tra il 2024 e il 2025.
Andrea Boraschi di Transport & Environment Italia afferma che il 2025 sarà cruciale, con le BEV che rappresenteranno un quarto delle nuove auto vendute. Però i produttori puntano ancora sulle ibride, che offrono meno vantaggi in termini di emissioni e competitività rispetto ai veicoli elettrici puri.
Stellantis e Volkswagen si affideranno alle ibride per una parte della riduzione delle emissioni, rispettivamente per il 33% e il 30%. Anche Mercedes-Benz, Renault e BMW seguiranno una strategia simile, pur investendo nelle BEV.
Le case automobilistiche possono aggregarsi per calcolare congiuntamente le emissioni. Ad esempio, un’alleanza tra Volkswagen e Tesla potrebbe ridurre la quota necessaria di BEV da vendere per Volkswagen dal 22% al 17%.
T&E chiede alla Commissione Europea e ai governi nazionali di supportare la transizione alle auto elettriche, puntando a obiettivi per le flotte aziendali, migliori infrastrutture di ricarica e programmi di leasing sociale.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…