Attualità

Nel 2024 cambiano i limiti di potenza per i neopatentati, ecco come

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono stati apportati alcuni cambiamenti ai limiti di potenza per i neopatentati in Italia. Queste nuove regole riguardano la guida di veicoli a motore nei primi tre anni dal conseguimento della patente. Riassumiamo qui cosa c’è da sapere.

  1. Per i primi tre anni dal rilascio della patente, non è consentita la guida di automobili con una potenza specifica (riferita alla tara) superiore a 75 kW/t (102 CV per 1000 Kg). Questo significa che la potenza del veicolo deve essere ancora adeguata al suo peso.
  2. Oltre al limite di potenza specifica, c’è un una modifica al vincolo sulla potenza massima del veicolo. Per i neopatentati, la potenza massima consentita è adesso pari a 105 kW (circa 142 cavalli).
  3. Questo spostamento dei limiti di potenza è valido per tutti i tipi di alimentazione dei veicoli, siano essi termici, ibridi, plug-in o elettrici.

I limiti diventano quindi meno stringenti ma più duraturi rispetto alla vecchia normativa:

Per il primo anno si potevano guidare solo auto con rapporto peso/potenza non superiore a 55Kw/t e potenza massima di 70Kw (95 CV). Viene eliminata la condizione di svincolo dal limite di potenza, introdotta nel 2021, per cui se a fianco del conducente si trova, nelle veci di istruttore, una persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida, conseguita da almeno dieci anni.

Non vengono invece apportate modifiche ai limiti di velocità applicati ai neopatentati (validi per tre anni dal conseguimento della patente): si passa dai 110 km/h ai 90 km/h sulle extraurbane principali e dai 130 km/h ai 100 km/h in autostrada. Restano invariati i limiti in urbano (50 km/h) e strada extraurbana secondaria (90 km/h).

Autore: Alessandro Pittau

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago