Frauscher e Porsche annunciano la loro collaborazione per un nuovo, entusiasmante progetto. I due brand stanno lavorando allo sviluppo di uno yacht: Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, destinato a stupire con le caratteristiche che già contraddistinguono la berlina sportiva, completamente elettrica, Porsche Taycan: accelerazione impressionante, abbondante potenza di traino, prestazioni superiori e design ispiratore.
“Siamo sinonimo di lusso all’avanguardia, ad alte prestazioni e sostenibile, e stiamo ridefinendo questo concetto. Il nostro obiettivo è ispirare i nostri clienti e realizzare i loro sogni. Il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, come le nostre auto sportive, offre prestazioni eccezionali ed esperienze di lusso”, afferma Lutz Meschke, Vice Presidente e Membro del Consiglio Direttivo Finance and IT di Porsche AG.
“La propulsione elettrica è sempre più importante anche nel nostro settore. Da un lato, è sempre più richiesta dalla società e, dall’altro, i nostri clienti sono molto soddisfatti dei vantaggi dell’elettromobilità, vale a dire la sua silenziosità, l’assenza di odori e l’affidabilità”, afferma Stefan Frauscher, CEO e responsabile Marketing and Sales per Frauscher. “Fondato da mio nonno nel 1927, il cantiere Frauscher costruisce barche elettriche dal 1955. La collaborazione con Porsche ci offre l’opportunità di consolidare il nostro ruolo di leader in questo settore. Inoltre, entrambe le aziende hanno valori molto simili, sono a conduzione familiare e si concentrano su innovazione, design e qualità.”
Il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air si basa sulla piattaforma del daycruiser Frauscher 858 Fantom Air, il cui scafo rimane sostanzialmente invariato. Porsche ha poi ottimizzato e sviluppato ulteriormente la tecnologia di propulsione progettata per i veicoli stradali, adattandola all’uso sull’acqua. Ciò consentirà di sfruttare l’innovativa tecnologia di propulsione automobilistica Premium Platform Electric (PPE), su cui si baserà la futura Macan, primo modello Porsche completamente elettrico. La tecnologia comprende la batteria ad alta tensione agli ioni di litio con una capacità totale di circa 100 kWh, un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente (PSM) di ultima generazione e la relativa elettronica di potenza. Grazie alla tecnologia a 800 volt di Porsche, l’imbarcazione elettrica può essere ricaricata presso le stazioni di ricarica rapida a corrente continua. È possibile anche la ricarica a corrente alternata.
“Con la Macan elettrica vogliamo offrire il modello più sportivo del suo segmento. Questo è il nostro obiettivo di sviluppo dichiarato e abbiamo portato questa stessa ambizione a bordo del nuovo modello. L’eFantom offre la E-Performance tipica di Porsche con eccellenti proprietà di guida”, spiega Jörg Kerner, vicepresidente della linea di prodotti Macan. “Il fatto che i potenti motori elettrici di ultima generazione e la gestione all’avanguardia delle batterie e della carica funzionino così bene anche sull’acqua, testimonia l’eccellenza della nostra Premium Platform Electric modulare”. Porsche sta attualmente studiando ulteriori applicazioni per il suo gruppo propulsore in imbarcazioni di altre dimensioni.
Ci sono inoltre altri dettagli del progetto che portano la firma dello stile Porsche. Lo Studio F.A. Porsche è responsabile del design della timoneria, incluso il volante e la consolle con comandi e display integrati.
Come il Frauscher 858 Fantom Air con trasmissione tradizionale, anche la versione elettrica può ospitare fino a nove ospiti. La plancetta di poppa conduce a una generosa area lounge con due comodi prendisole. A prua una seconda area relax invita gli ospiti a godersi ogni momento a bordo. L’imbarcazione è dotata inoltre di due tendalini per l’ombra, un frigorifero, un salpancora elettrico con un’ancora in acciaio inossidabile e un sistema audio premium. I sedili e i rivestimenti vedono ancora una volta l’intervento di Porsche nella progettazione.
I primi vari sono previsti a partire dal 2024; il nuovo Frauscher x Porsche promette una navigazione senza emissioni, silenziosa, attraverso porti e baie, per una guida più sostenibile nelle acque interne o nei laghi aperti. Il modello è perfetto anche per il mare, garantendo una sicurezza totale anche con condizioni meteomarine più sfidanti. “La nostra imbarcazione è perfetta come daycruiser per gite rilassanti o anche come tender per un super yacht”, afferma Stefan Frauscher.
Il progetto iniziale prevede una prima edizione esclusiva di 25 unità, che possono essere preordinate presso Frauscher e che saranno consegnate ai primi clienti a partire dal 2024. Gli interessati possono registrarsi già da adesso sul sito www.frauscherxporsche.com. Lo yacht sarà costruito nel cantiere Frauscher di Ohlsdorf, in Austria. Frauscher si occuperà anche di tutta la logistica di vendita e della gestione post-vendita, mentre è coinvolto nel progetto anche lo storico partner italiano Cantiere Nautico Feltrinelli | Frauscher Italia, che parteciperà fornendo supporto tecnico e logistico.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…