Attualità

Negli Stati Uniti una nuova legge impedisce alle auto…di fare rumore

Tempo di lettura: 2 minuti

Una legge newyorkese contro l’inquinamento acustico, più che atmosferico. In America le gare di accelerazione sono una costante, basti pensare all’ispirazione data per la nascita della saga di Fast&Furious. Negli States è consuetudine sfidarsi nel classico “quarto di miglio” sia su strade urbane che extraurbane.

Una maggior concentrazione di queste competizioni clandestine sembrerebbe concentrarsi nello stato di New York, dove la governatrice Kathy Hochul ha appena fatto approvare la leggeSleep”, acronimo che non sta per “dormire” ma per Stop Loud and Excessive Exhaust Pollution (Stop all’inquinamento eccessivo degli scarichi), naturalmente si parla sì di inquinamento ambientale, ma in questo caso soprattutto di inquinamento acustico.

Gli automobilisti che supereranno il limite consentito di decibel verranno multati di 1.000 dollari (circa 860 euro). Una norma che può assicurare e tutelare molti cittadini, ma che ha un rovescio della medaglia, in quanto la legge rischia di penalizzare non solo chi installa sistemi after market ma anche chi possiede auto sportive con rombi da svariati decibel.

Si potrebbe quindi affermare che negli Usa ci sarebbe una legge buona ma scritta male, che potrebbe penalizzare non solo gli statunitensi, ma anche i turisti che scelgono di visitare lo stato di New York affittando una classica muscle car con un motore V8. Un inconveniente generato dal fatto che la legge non solo mira a colpire il mercato dell’after market, proibendo a chiunque di vendere, comprare ed installare scarichi che non siano di serie, ma sancisce che: “Ogni veicolo a motore che circoli sulle autostrade dello Stato dovrà montare un adeguato silenziatore dello scarico, da tenere sempre attivo e da sottoporre a regolare manutenzione per prevenire rumori eccessivi e nessun silenziatore dovrà poter essere bypassato con sistemi di spegnimento”.

Un esempio potrebbe essere il sistema Good Neighbour della Ford Mustang che attenua mediante l’utilizzo di speciali valvole, il rombo del 5.0 V8. Per non incappare in sanzioni, questo sistema per la legge dovrebbe rimanere sempre in funzione.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago