Subito, cambia e si rinnova, presentando 4 macro-categorie, ognuna con una propria identità distintiva. Nascono così Subito Motori, Subito Market, Subito Immobili e Subito Lavoro: ogni cosa viene sistemata al suo posto, dando origine a un grande marketplace multi-verticale, specializzato sulle singole tematiche, ma che non perde comunque la sua anima generalista.
Subito Motori è il verticale che presenta il rinnovamento più profondo. “La categoria Motori è un asset fondamentale per Subito e, da sola, rappresenta il 32% del contenuto e il 44% del traffico della piattaforma”, commenta Andrea Volontè, Head of Automotive di Subito. “Subito Motori è nato da un’analisi continua e dettagliata dei nostri dati basati sulle 385.000 auto e quasi 1 milione di visite che ospitiamo ogni giorno in piattaforma, dall’ascolto dei nostri utenti privati e professionali tramite survey e focus group, dal confronto con opinion leader e stakeholder esterni, per dare una risposta concreta e innovativa ai bisogni reali di un mercato affascinante e complesso come quello dell’automotive online”.
Il nuovo Subito Motori conferma i punti forti del passato, mantenendo la sua caratteristica distintiva, ovvero la buca di ricerca. Nel 2018 è stata utilizzata oltre 450 milioni di volte per cercare le parole più diversificate, che rispecchiano esigenze molto diverse e a volte uniche, e che non possono essere circoscritte da un filtro. Si conferma inoltre l’ampio spazio dedicato alla descrizione del veicolo, testo libero reso speciale dalla creatività del singolo o alla professionalità del concessionario, che racconta le peculiarità, gli optional e le caratteristiche del veicolo. Infine, viene ampliato lo spazio per le fotografie, perché un annuncio che le riporta viene cliccato mediamente 7 volte in più rispetto a un annuncio privo di foto.
L’evoluzione del nuovo Subito Motori si vede dalla homepage. In primis il colore blu che dall’homepage caratterizza anche ricerca, listing e annuncio. I cambiamenti più rilevanti si notano però a livello delle funzionalità, con 20 filtri per dettagliare al massimo la ricerca del veicolo, a partire dalla tipologia (usato, nuovo, km0), la marca, l’anno di immatricolazione, il cambio, il numero di posti, l’IVA esposta e molto altro. L’annuncio si arricchisce della storia del veicolo, per avere informazioni dettagliate e utili sulla vita di una specifica auto, e della scheda tecnica. Dall’allestimento alla classe di emissioni, dai cavalli alla lunghezza, prima di acquistare un’auto l’utente potrà sapere in anticipo quanto costerà la sua manutenzione e verificare eventuali restrizioni alla sua circolazione.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…