Tuning e prodotti

Nasce Subito Motori: ricerche più dettagliate, foto e tanto altro

Tempo di lettura: 2 minuti

Subito, cambia e si rinnova, presentando 4 macro-categorie, ognuna con una propria identità distintiva. Nascono così Subito Motori, Subito Market, Subito Immobili e Subito Lavoro: ogni cosa viene sistemata al suo posto, dando origine a un grande marketplace multi-verticale, specializzato sulle singole tematiche, ma che non perde comunque la sua anima generalista.

Subito Motori è il verticale che presenta il rinnovamento più profondo. “La categoria Motori è un asset fondamentale per Subito e, da sola, rappresenta il 32% del contenuto e il 44% del traffico della piattaforma”, commenta Andrea Volontè, Head of Automotive di Subito. “Subito Motori è nato da un’analisi continua e dettagliata dei nostri dati basati sulle 385.000 auto e quasi 1 milione di visite che ospitiamo ogni giorno in piattaforma, dall’ascolto dei nostri utenti privati e professionali tramite survey e focus group, dal confronto con opinion leader e stakeholder esterni, per dare una risposta concreta e innovativa ai bisogni reali di un mercato affascinante e complesso come quello dell’automotive online”.

Il nuovo Subito Motori conferma i punti forti del passato, mantenendo la sua caratteristica distintiva, ovvero la buca di ricerca. Nel 2018 è stata utilizzata oltre 450 milioni di volte per cercare le parole più diversificate, che rispecchiano esigenze molto diverse e a volte uniche, e che non possono essere circoscritte da un filtro. Si conferma inoltre l’ampio spazio dedicato alla descrizione del veicolo, testo libero reso speciale dalla creatività del singolo o alla professionalità del concessionario, che racconta le peculiarità, gli optional e le caratteristiche del veicolo. Infine, viene ampliato lo spazio per le fotografie, perché un annuncio che le riporta viene cliccato mediamente 7 volte in più rispetto a un annuncio privo di foto.

L’evoluzione del nuovo Subito Motori si vede dalla homepage. In primis il colore blu che dall’homepage caratterizza anche ricerca, listing e annuncio. I cambiamenti più rilevanti si notano però a livello delle funzionalità, con 20 filtri per dettagliare al massimo la ricerca del veicolo, a partire dalla tipologia (usato, nuovo, km0), la marca, l’anno di immatricolazione, il cambio, il numero di posti, l’IVA esposta e molto altro. L’annuncio si arricchisce della storia del veicolo, per avere informazioni dettagliate e utili sulla vita di una specifica auto, e della scheda tecnica. Dall’allestimento alla classe di emissioni, dai cavalli alla lunghezza, prima di acquistare un’auto l’utente potrà sapere in anticipo quanto costerà la sua manutenzione e verificare eventuali restrizioni alla sua circolazione.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

9 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago