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Nasce Ewiva, la nuova rete di ricarica HPC per auto elettriche

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Ewiva nasce oggi, martedì 13 dicembre, con un obiettivo importante: diventare la principale rete di ricarica ad alta potenza in Italia grazie all’unione delle forze tra Gruppo Volkswagen ed Enel X Way. Sono previsti 3.000 punti di ricarica HPC con una capacità di raggiungere i 350 kW senza sfruttare energie provenienti da combustibili fossili, anzi, solo rinnovabili. 

Una gradita novità per i fan delle auto elettriche che potranno usufruire di Ewiva anche senza essere per forza proprietari di un’auto del gruppo tedesco. A Roma l’inaugurazione della prima stazione di ricarica Ewiva, la prima di molte destinata a cambiare la mobilità sostenibile nel Bel Paese. Si tratta dell’hub situato in via Flaminia 871 e può contare su 14 punti di ricarica, ognuno dei quali capaci di erogare fino  a 300 kW in corrente continua. L’Hub di ricarica è posizionato sotto una pensilina solare composta da pannelli fotovoltaici prodotti nello stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power in Sicilia.

Quante volte abbiamo sentito dire che uno dei problemi principali per i quali la mobilità elettrica stenta a decollare è la carenza infrastrutturale di colonnine, senza le quali è difficile ipotizzare percorsi fuori dai centri abitati senza poter contare su un approvvigionamento di energia. Come ricorda Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components: “L’espansione dell’infrastruttura di ricarica gioca un ruolo chiave nel successo delle auto elettriche. Il Gruppo Volkswagen ed Enel, due forti partner di diversi settori, hanno ora unito le forze per affrontare questo compito in modo mirato, promuovendo così la mobilità elettrica in Italia”.

Questa joint venture rappresenta un nuovo traguardo nel costante impegno di Enel X Way e del Gruppo Enel a diffondere la mobilità elettrica in tutta Italia accelerando lo sviluppo di una rete di ricarica ad alta potenza all’avanguardia, che contribuirà a rendere i veicoli elettrici la scelta preferita dei guidatori“, ha dichiarato Elisabetta Ripa, CEO di Enel X Way. “Nel frattempo, e in linea con la strategia adottata da Enel X Way per lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica pubblica, abbiamo scelto un approccio aperto, rendendo la rete disponibile a tutti i Mobility Service Provider e guidatori di veicoli elettrici di qualsiasi tipologia e marchio.” 

Ewiva, a che punto siamo con le colonnine HPC

Ewiva sta già realizzando la più ampia rete di ricarica ultraveloce d’Italia con 750 punti, alcuni dei quali in attesa di attivazione, in 233 siti, che si vanno ad aggiungere ai circa 17.000 gestiti da Enel X Way. La joint venture prevede di installare punti di ricarica presso 500 siti entro la fine del 2023 con l’obiettivo di raggiungere i 3.000 punti di ricarica entro il 2025, ognuno con una potenza fino a 350 kW e alimentato al 100% con energia rinnovabile.

Complessivamente Ewiva gestirà oltre 800 siti che si concentreranno nei centri urbani, nelle aree suburbane e nelle principali strade percorse da pendolari e turisti, consentendo a chi guida un veicolo elettrico di qualsiasi tipologia e marchio di beneficiare della rete HPC realizzata dalla joint venture. Entro il 2025, insieme ai partner, sono previsti circa 45.000 punti di ricarica ad alta potenza (HPC) in Europa, Cina e Stati Uniti. La gamma di prodotti comprende anche l’intera gamma di soluzioni di ricarica per clienti privati e aziende: dalle wallbox dei clienti e dalla stazione di ricarica rapida flessibile Flexpole ai servizi di ricarica e alle tariffe ecologiche innovative e intelligenti. Nella fase successiva, Volkswagen punta ad ancorare l’auto elettrica come power bank mobile nel sistema energetico, creando ulteriore valore aggiunto per i clienti di veicoli elettrici.

Tommaso Corona

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Tommaso Corona

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