Categorie: Motorsport

NASCAR Whelen Euro Series: T-engineering schiera Amaduzzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Team T-Engineering torna nella NASCAR Whelen Euro Series, e lo fa in grande stile con la squadra diretta da Massimo di Lonardo che ha raggiunto un accordo con l’ottimo pilota NASCAR Davide Amaduzzi.

Il bolognese affiancherà il pilota Open Renzo Calcinati sulla Chevrolet #68 Dogcooker/Biancko sui circuiti di Tours, Monza e Le Mans, andando a formare il primo equipaggio interamente italiano del campionato europeo della NASCAR.
L’appuntamento di Tours, in programma per il fine settimana del 6-7 luglio, si preannuncia particolarmente intrigante in virtù del circuito su cui si correrrà: uno short-track da 600 metri con due curve piatte e due con un angolo di banking di 9 gradi.
“Sono molto soddisfatto. Avere Davide nel nostro team è motivo di grande orgoglio.” ha spiegato Massimo Di Lonardo. “Siamo pronti ad affrontare l’ovale di Tours con decisione e sono particolarmente felice, da italiano, di poter schierare un equipaggio interamente italiano. Sono sicuro che la grande esperienza e la grinta di Davide saranno un grande valore aggiunto per tutto il week-end”.
Il pilota italiano, fresco di debutto nella K&N Pro Series West a Sonoma dopo diverse gare su ovale nella NASCAR Whelen All American Series, non si pone obiettivi particolari per Tours e sottolinea l’atmosfera positiva che ha portato a questa nuova avventura.
“Devo ringraziare Massimo Di Lonardo per l’opportunità che mi ha offerto. Sono felicissimo di continuare la mia esperienza in NASCAR anche nel vecchio continente per fare parte di due eventi storici come la gara di Tours, sul primo short-track con banking della serie, e quella di Monza, la prima della NASCAR in Italia.” ha detto Amaduzzi.”Proverò la vettura per la prima volta nelle libere del venerdì, per cui non so cosa mi aspetterà e non voglio fare previsioni, anche perché Tours, con due curve piatte e due sopraelevate, è un ovale atipico,ma ho delle sensazioni molto positive e sono contento dell’accordo che abbiamo raggiunto”.
Il fine settimana francese vedrà anche l’esordio su ovale di Renzo Calcinati, che affronterà per la prima volta nella Divisione Open una modalità di gara tipicamente americana.
“Quella di Tours sarà la mia prima volta su un ovale, ma credo che con il prezioso apporto di Davide potremo trovare rapidamente il setup ideale e abbreviare i tempi di apprendimento” ha detto Calcinati. “Ci presentiamo rafforzati e decisi a fare del nostro meglio da qui alla fine della stagione!”
Il conto alla rovescia è iniziato e tutto il team T-Engineering è pronto ad affrontare le insidie del Tours Speedway!

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Nascar

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

4 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

5 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

5 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

5 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

5 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

6 ore ago