L’attesa per la stagione 2014 della NASCAR Whelen Euro Series sta per terminare: il 12-13 aprile nella prima edizione della Valencia NASCAR Fest, che aprirà le danze di un campionato in grande espansione, sia numerica che qualitativa.
CAAL Racing schiererà ben tre vetture, dopo un proficuo programma di test invernali all’Autodromo dell’Umbria di Magione, il team della famiglia Canneori si appresta a dare battaglia fin dalla prima sessione di prove libere, grazie a un mix tutto italiano di piloti esperti e giovani talenti, tutti pronti a una sfida che si preannuncia elettrizzante.
Il fine settimana spagnolo, collocato all’interno di un evento tutto dedicato all’intrattenimento made in USA, si articolerà su quattro gare da 30 minuti – due il sabato e due la domenica – per le due divisioni che costituiscono il campionato: la ELITE 1 e la ELITE 2.
In divisione ELITE 1, al volante della Chevrolet SS #25 ci sarà Nicolò Rocca, passato al team umbro dopo un primo anno molto promettente nella serie NASCAR europea e deciso a fare ancora meglio nel 2014. “Sicuramente l’esperienza maturata nel corso della passata stagione mi permette di presentarmi ai nastri di partenza con un piccolo vantaggio,” ha detto il 20enne torinese. “I nuovi arrivi hanno reso il campo partenti davvero agguerrito, ma mi aspetto di essere competitivo”.
“Crediamo di aver lavorato nella giusta direzione, ma chiaramente sapremo solo in pista quale sarà il nostro livello,” ha detto un carichissimo Fabrizio Armetta, che punterà a sfidare i migliori della categoria sulla vettura numero #31. Il vulcanico pilota romano aveva esordito in campionato in occasione delle finali di Le Mans del 2013, cogliendo subito due top-5. “Sono assolutamente pronto a lottare, curva dopo curva, per ottenere il massimo”.
Sulla Chevrolet #51 ci sarà Eddie Cheever III, in arrivo dalle monoposto e deciso a utilizzare la NASCAR Whelen Euro Series come trampolino per lanciare la sua carriera nel mondo delle stock-cars. “I piloti forti al via sono davvero tanti e nessuno va sottovalutato,” ha commentato il 20enne campione 2012 della Italian Formula 3 European Series. “I valori si vedranno in pista e li misurerà il cronometro. Noi abbiamo lavorato sodo e siamo determinati a partire con il piede giusto”.
La bresciana Francesca Linossi guiderà la #31 in divisione ELITE 2 e competerà, oltre che per la generale, anche per la coppa riservata ai debuttanti e per la Ladies Cup. “Ho sempre amato le sfide e questo campionato si prospetta davvero combatutto. Sono pronta ad affrontarlo facendo di tutto per stare davanti sia nelle Coppe che in classifica,” ha dichiarato.
Sarà infine Simone Laureti, in arrivo dal Campionato Italiano Prototipi, a prendere il volante della Chevrolet #51 per fare esperienza, seppur con l’idea di togliersi qualche soddisfazione. “Sono migliorato parecchio anche sul passo e ho studiato il circuito tramite le on-board camera e il simulatore. Cercherò di far bene, pur salvaguardando la vettura,” ha detto.
Tutto il team CAAL Racing sarà in Andalusia già giovedì, per prendere parte a una sessione di test collettivi al Ricardo Tormo. Le ostilità prenderanno il via ufficiale nella giornata di venerdì con due turni di prove libere a fare da preludio alle qualifiche di sabato mattina. Pronti ad accendere i motori?
Il team Events4you by Nocentini inaugura la sua presenza in NASCAR Whelen Euro Series schierando Fabrizio del Monte e Alessandro Tonoli nella prima gara del campionato europeo che partirà questo fine settimana a Valencia.
Il sodalizio formato dalla Events4you di Marco Spinelli e dalla MRT di Marco Nocentini sarà presente in Spagna con una coppia di piloti italiani pronti a dare battaglia nelle 4 gare da 30 minuti che caratterizzeranno il primo appuntamento del campionato ufficiale NASCAR in Europa: il 33enne di Latina Fabrizio Del Monte gareggerà in divisione ELITE 1, mentre il milanese Alessandro Tonoli guiderà la Chevrolet Camaro #6 Ceba Igranaggi/Fubri/Tintoria Nuova Gregorini nella divisione ELITE 2.
Il week end agonistico inizierà ufficialmente venerdì, con le due sessioni di prove libere. Le qualifiche si terranno sabato mattina con due turni da 15 minuti in cui i piloti dovranno spremere al massimo le proprie vetture per guadagnarsi la miglior posizione in partenza.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…