Novità

MX-5 Yamamoto Signature: la nuova serie speciale in edizione super limitata

Tempo di lettura: 2 minuti

La Mazda MX-5 Yamamoto Signature, che prende il nome dallo storico progettista di Mazda, l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto, è una serie super limitata di soli quattro esemplari che sarà ordinabile solo on line tramite il sito ufficiale di Mazda Italia a partire dal 17 maggio prossimo al prezzo di 37.500 euro.

La Mazda MX-5 Yamamoto Signature è stata presentata ieri alla stampa italiana in un luogo davvero speciale, Miataland. Miataland è una Country House situata ai margini di Piedicolle dove sono custodite ben 39 Mazda MX-5, la maggior parte delle quali appartenenti a edizioni limitate.

A livello tecnico la Mazda MX-5 Yamamoto Signature nasce sulla base della versione 1,5L Exceed 6MT soft top di colore Jet Black – esattamente come quella posseduta da Yamamoto-san – resa ancora più aggressiva da appendici aerodinamiche con accenti rossi. La scelta del motore 1.5L da 131 CV con cerchi da 16” è stata voluta dallo stesso Yamamoto, perché l’essenza della MX-5 è rappresentata dalla leggerezza e dalla reattività, aspetti essenziali della guida che definiscono la KAN sensation.

Completa la dotazione una barra duomi anteriore verniciata in rosso che incrementa la rigidezza del telaio assicurando maggior precisione, e un tappo olio di alluminio, anch’esso di colore rosso. Alzare il leggero cofano di alluminio e ammirare la bellezza estetica del vano motore della MX-5 Yamamoto Signature sarà un ulteriore piacere per i quattro fortunati possessori che la acquisteranno.

Una cura particolare è stata dedicata agli interni, realizzati da maestri artigiani italiani: morbidi rivestimenti in pelle e Alcantara grigia si alternano a resistenti inserti di camoscio rosso per le parti più soggette ad usura, quale richiamo al look esterno. Un ulteriore tocco di esclusività è dato dalla firma di Nobuhiro Yamamoto cucita a rilievo sulla plancia davanti al sedile del passeggero.

La Mazda MX-5 Yamamoto Signature è inoltre personalizzabile con un kit che viene consegnato al cliente in una elegante cassa di legno brandizzata composto da:

  • Impianto frenante Brembo con pinze anteriori a 4 pistoncini verniciate in rosso (diametro dischi ant. 280mm)
  • Impianto frenante posteriore con pinze Nissin verniciate in rosso (diametro dischi post. 280mm)
  • Tubi aeronautici in treccia metallica per l’impianto frenante che assicurano una pronta risposta al pedale del freno priva di “effetto spugna”
  • Assetto completo regolabile Öhlins Road & Track comprensivo di molle e ammortizzatori molto raffinato in grado di garantire una qualità di risposta delle sospensioni precisa e reattiva, così come regolabile è l’altezza delle sospensioni
  • Cerchi in lega ENKEI RPF1 da 16’’ di colore nero lucido con finitura rossa completi di pneumatici semislick stradali Toyo Proxes R888R da 205/50. I cerchi sono più leggeri dell’originale di circa 400 gr./cerchio. Questo riduce il peso delle masse sospese aumentando ancora di più la reattività e la precisione di guida, nonché la prontezza in accelerazione e frenata grazie al minor momento di inerzia.


La MX-5 Yamamoto Signature è caratterizzata infine da una targhetta identificativa esterna, rivettata sulla carrozzeria all’altezza dello specchietto retrovisore sinistro che richiama le serie speciali degli anni ‘90 e riporta, oltre al numero dell’esemplare, anche l’ideogramma KAN sensation, che nella cultura giapponese è la serie di esperienze sensoriali da cui le persone traggono piacere e divertimento guidando la propria auto. 

All’atto del ritiro della vettura ai quattro fortunati appassionati che prenoteranno online, al prezzo di 37.500 euro, un esemplare della serie limitata Mazda MX-5 Yamamoto Signature verrà anche consegnato un cofanetto con le due chiavi di tipo smart key, il certificato di serie limitata e un manometro di precisione per la regolazione della pressione degli pneumatici.

[Best_Wordpress_Gallery id=”359″ gal_title=”Mazda MX-5 Yamamoto Signature”]

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

7 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

2 giorni ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago