Senza se e senza ma. La Ford più potente di sempre è stata appena presentata al Salone di Detroit e si chiama Mustang Shelby GT500, 700 CV che le permettono di entrare nella storia staccando, di qualche decina di cavalli, la quanto mai estrema Ford GT con i suoi 656 CV.
Merito del potente V8 5.2 cui è stato aggiunto un compressore volumetrico, fabbricato a mano da Eaton, da 2,65 litri. In altre parole, un mostro! La Mustang più potente di sempre, perché essere la Ford più prestazionale della storia non le bastava, è nata per battere la concorrenza a stelle e strisce rappresentata da Dodge Challenger SRT Hellcat o Chevrolet Camaro ZR1, ormai prossime agli 800 CV.
Il volumetrico, una vera e propria chicca Made in U.S.A., è montato capovolto così da aspirare sempre aria fresca e, allo stesso tempo, abbassare il baricentro. Altra “chicca” è la nuova coppa olio studiata per ridurre le vibrazioni e far arrivare il lubrificante con un sistema completamente nuovo. Impressionano i dischi freno, con diametro di 420 mm e pinze Brembo a sei pistoncini.
A differenza delle sue concorrenti americane, ancora tutto cuore, Ford punta tutto sulla tecnologia grazie allo zampino di Ford Performance che ha installato un sofisticato doppia frizione Tremec a 7 rapporti e un assetto fatto per andare veloce. Completano il pacchetto della Shelby Mustang GT500 le sospensioni adattive MagneRide e pacchetto aerodinamico dedicato che fa affidamento su molti splitter e tanto carbonio per fare paura anche quando l’auto è ferma.
In carbonio è anche l’albero di trasmissione che trasferisce tutta la potenza alle ruote posteriori, con gommatura Michelin Pilot Sport 4S e, in opzione, le Pilot Sport Cup 2 sviluppate appositamente dal Bibendum per la Shelby Mustang GT500. Sempre alla preziosa fibra è dedicato il pacchetto Carbon Fiber Track Package, che porta in dote cerchi da 20” forgiati, alettone regolabile e splitter frontale, tutto in composito.
Inutile sottolineare la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e di superare abbondantemente i 300 km/h. Vogliamo trovarle dei difetti? Dovete avere il passaporto americano per averla.
[Best_Wordpress_Gallery id=”935″ gal_title=”Ford Shelby Mustang GT500″]
Volvo e sicurezza sono un binomio da sempre indissolubile. Pensiamo alle cinture di sicurezza, inventate…
La divisione Heritage di Stellantis ha lanciato tre versioni speciali della leggendaria Alfa Romeo 4C,…
Le origini Prima di analizzare i modelli e relativi prezzi scelti per l'Europa, scopriamo insieme…
Il Salone dell'Auto di Torino 2024 non è stato solo un’occasione per scoprire novità legate…
Gruppo Volkswagen a un bivio: o si chiudono almeno tre fabbriche licenziando 30.000 persone, oppure…
No, non siamo luddisti anti tecnologie, ma la patente digitale comporta, oltre a vari vantaggi,…