Novità

Mustang Shelby GT500: la più potente Ford di sempre

Tempo di lettura: 2 minuti

Senza se e senza ma. La Ford più potente di sempre è stata appena presentata al Salone di Detroit e si chiama  Mustang Shelby GT500, 700 CV che le permettono di entrare nella storia staccando, di qualche decina di cavalli, la quanto mai estrema Ford GT con i suoi 656 CV.

Merito del potente V8 5.2 cui è stato aggiunto un compressore volumetrico, fabbricato a mano da Eaton, da 2,65 litri. In altre parole, un mostro! La Mustang più potente di sempre, perché essere la Ford più prestazionale della storia non le bastava, è nata per battere la concorrenza a stelle e strisce rappresentata da Dodge Challenger SRT Hellcat o Chevrolet Camaro ZR1, ormai prossime agli 800 CV.

Il volumetrico, una vera e propria chicca Made in U.S.A., è montato capovolto così da aspirare sempre aria fresca e, allo stesso tempo, abbassare il baricentro. Altra “chicca” è la nuova coppa olio studiata per ridurre le vibrazioni e far arrivare il lubrificante con un sistema completamente nuovo. Impressionano i dischi freno, con diametro di 420 mm e pinze Brembo a sei pistoncini.

A differenza delle sue concorrenti americane, ancora tutto cuore, Ford punta tutto sulla tecnologia grazie allo zampino di Ford Performance che ha installato un sofisticato doppia frizione Tremec a 7 rapporti e un assetto fatto per andare veloce. Completano il pacchetto della Shelby Mustang GT500 le sospensioni adattive MagneRide e pacchetto aerodinamico dedicato che fa affidamento su molti splitter e tanto carbonio per fare paura anche quando l’auto è ferma.

In carbonio è anche l’albero di trasmissione che trasferisce tutta la potenza alle ruote posteriori, con gommatura Michelin Pilot Sport 4S e, in opzione, le Pilot Sport Cup 2 sviluppate appositamente dal Bibendum per la Shelby Mustang GT500. Sempre alla preziosa fibra è dedicato il pacchetto Carbon Fiber Track Package, che porta in dote cerchi da 20” forgiati, alettone regolabile e splitter frontale, tutto in composito.

Inutile sottolineare la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e di superare abbondantemente i 300 km/h. Vogliamo trovarle dei difetti? Dovete avere il passaporto americano per averla.

[Best_Wordpress_Gallery id=”935″ gal_title=”Ford Shelby Mustang GT500″]

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Volvo blindate: la XC90 e la XC60 come non le avete mai viste

Volvo e sicurezza sono un binomio da sempre indissolubile. Pensiamo alle cinture di sicurezza, inventate…

6 ore ago

Rinasce l’Alfa Romeo 4C: tributo a Nicola Larini con edizioni speciali

La divisione Heritage di Stellantis ha lanciato tre versioni speciali della leggendaria Alfa Romeo 4C,…

9 ore ago

Chi è BYD, il Brand alla conquista dell’Europa: modelli e prezzi

Le origini Prima di analizzare i modelli e relativi prezzi scelti per l'Europa, scopriamo insieme…

12 ore ago

AIDA intervista: Petronas, progresso e parità di genere nell’automotive

Il Salone dell'Auto di Torino 2024 non è stato solo un’occasione per scoprire novità legate…

12 ore ago

Volkswagen: stipendi tagliati per non licenziare

Gruppo Volkswagen a un bivio: o si chiudono almeno tre fabbriche licenziando 30.000 persone, oppure…

12 ore ago

Patente digitale: occhio a cinque possibili guai

No, non siamo luddisti anti tecnologie, ma la patente digitale comporta, oltre a vari vantaggi,…

12 ore ago