Debutterà nella Capitale il nuovo autovelox che in molti hanno già ribattezzato, eufemisticamente, Super Autovelox.
Vera e propria croce degli automobilisti, gli autovelox stanno diventando strumenti sempre più sofisticati. Riuscire a farla franca tra ricorsi e giudici di pace sta diventando sempre più difficile, ecco perché dal Ministero hanno deciso di rincarare la dose. A partire da gennaio il super autovelox, al debutto sulle strade capitoline, verrà dotato di una telecamera in grado di filmare i veicoli fino a una distanza di 1,2 chilometri.
Quante volte, a poche decine di metri dall’impianto, si è soliti pensare di averla fatta franca e si spinge sul gas pensando di averla fatta franca? Bene, levatevelo dalla testa: la “gittata” del nuovo rilevatore supererà il chilometro e, come se non bastasse, verranno rilevati anche gli automobilisti impegnati in una telefonata e la presenza delle cinture di sicurezza allacciate, questi due aspetti ovviamente rilevati solo in prossimità del rilevatore.
Ok la passione, ma i dati parlano chiaro: ancora oggi troppe persone pensano di poter guidare le loro autovetture senza limiti, almeno in autostrada e sulle provinciali. Questo si traduce molto spesso in tragici incidenti, alla ricerca di quella velocità buona per riempire il cuore ma poco utile alla sopravvivenza e alla salvaguardia degli altri automobilisti troppo spesso vittime inconsapevoli di un errore sottovalutato.
Si prospetta quindi, e qui si svela l’arcano, un aumento delle entrate fiscali nelle casse dei comuni a causa delle multe che proporzionalmente aumenteranno con l’aumentare della diffusione del nuovo autovelox, o telelaser come lo chiamano alcuni. Sarà anche più complesso fare reclamo: Trucam, questo il nome del nuovo nemico degli automobilisti, rileverà l’infrazione e la salverà con tanto di immagini accurate e dati sul proprio hard disk. Un’ulteriore prova contro il quale sarà difficile far valere le proprie, si spera ponderate, ragioni.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…